Leggendo il romanzo Perduta memoria di Beatrice Tauro ci si rende subito conto di come i destini dei personaggi siano legati da un'esperienza oscura sepolta sotto le trame del tempo e che genera un dolore difficile da definire.
Ma ciò che tiene insieme la struttura ed è anche il filo conduttore della narrazione è il solco del cambiamento.
Ma la prima caratteristica – ben sottolineata – del testo è la forma epistolare quale strumento di spontaneità e privo di artifici retorici che altrimenti andrebbero a scalfire quel bisogno di autenticità che si ha quando si vuole raccontare qualcosa senza veli. L’importanza della scrittura nel romanzo della Tauro è centrale, perché è ciò che unisce la distanza fisica tra le due amiche della storia narrata.
Inoltre la scrittura, anche quando non è in forma epistolare, è capace di portare il peso delle immagini di un’infanzia negata e di eventi carichi di tragedia, volutamente nascosti ma che sono vividi nei destini dei personaggi.
La potenza del libro risiede nelle figure femminili, caratteristica che appartiene a tutti i libri della Tauro, che mostrano una forza disarmante, anche in situazioni particolarmente dure ed estreme.
Figure femminili che trovano vigore nella solidarietà, nell'amicizia.
Infatti, sono due donne, amiche, che accettano il distacco, la lontananza e il cambiamento con grande maturità e consapevolezza, affidando alle lettere un sentimento fortissimo che le legherà per tutta la vita nel ricordo, nei segreti e nell’innocenza e, come tutte le donne del romanzo, sono figure dalla femminilità intensa.
E ora, entriamo nella trama di quest'ultimo libro della Tauro dove troveremo tutti gli ingredienti di una bella e importante storia: segreti, passione, legami familiari, rabbia, amore, amicizia, voglia di riscatto e fame di essere felici.
A Emily, una donna complicata e complessa e protagonista del romanzo, che vive a New York le viene recapitata dall’Italia una scatola, contenente la corrispondenza tra sua nonna Filomena e una sua amica che vive in Abruzzo.
L'evento sconvolge la quotidianità di Emily. La donna si addentrerà in misteriosi avvenimenti del passato che riguardano la sua famiglia e di conseguenza riguardano anche lei. A quel punto, decide di compiere un viaggio in Italia, spinta dal desiderio di conoscere le sue radici e le ragioni che spinsero la nonna Filomena, la madre Lucia e suo zio Antonio ad abbandonare l’Abruzzo per iniziare una nuova vita a New York. Si rivelerà un viaggio emotivamente impervio ma necessario che trasformerà Emily e che cambierà il suo destino: il segreto svelato, la verità, avvicinerà Emily alla madre dopo i lunghi anni di incomprensione a causa di quelle parole taciute.
Editore Scatole Parlanti
108 pagine
15 euro
anno di pubblicazione 2023
uploads/images/image_750x422_6527d599d8c40.jpg
2023-11-11 16:29:56
13