Ce l'ha fatta Francesco Bagnaia a mettere la firma sul suo secondo Mondiale consecutivo in MotoGP.
Al termine di un duello senza esclusione di colpi per tutta la stagione con Jorge Martín, il pilota piemontese è riuscito a mettere definitivamente la propria moto davanti a quella del rivale spagnolo.
Con 14 punti da gestire sul rivale, Bagnaia ha portato a termine la sua missione. Scattato dalla pole per via della squalifica ai danni di Viñales, il 26enne (vincitore della gara a Valencia davanti a Di Giannantonio e Zarco) ha vissuto una giornata più tranquilla del previsto. Sì perché il Mondiale si è deciso già al sesto giro, quando Martìn forse tradito dalla troppa foga messa in pista, è uscito di scena a causa di un contatto con Marc Marquez, mettendo la parola fine all'intensa lotta per il titolo.
Pecco Bagnaia ha corso l’intera gara del GP di Valencia, senza sapere di essere già campione del mondo dopo pochi giri: il pilota italiano non sapeva della caduta del suo unico avversario Jorge Martin e fino alla bandiera a scacchi ha fatto i conti con la paura che un errore gli avesse potuto far perdere il titolo iridato.
Ecco le sue parole a fine gara:
"Non ho visto la tabella ‘Martin out', altrimenti sarebbe stato più facile. Credevo che Martin fosse quarto e fino all’ultimo giro ho avuto paura che cadendo lui avrebbe vinto il titolo arrivando terzo".
Onore ai vincitori, ma anche ai vinti, Jorge Martin è stato costante per tutta la stagione, tenendo alla grande il ritmo dell’italiano dimostrandosi altamente competitivo fino alla fine. È stata una lotta a dir poco entusiasmante, con tantissimi colpi di scena conditi da pure emozioni.
Complimenti social per il campione da parte della premier:
“Straordinario Francesco Bagnaia che vince a Valencia e si conferma campione del mondo della MotoGp per il secondo anno consecutivo con la sua Ducati. Grandissimo Pecco, anche quest'anno ci hai fatto sognare. Orgoglio italiano”.
Così Giorgia Meloni celebra questo meraviglioso traguardo.
Domenica 26 novembre 2023, nessun italiano amante dello sport potrà dimenticare questo giorno storico. Jannik Sinner e i suoi compagni in Coppa Davis, Pecco Bagnaia e la sua Ducati in Moto GP, hanno regalato un pomeriggio ricco di emozioni a tutti gli appassionati.
Magari questo può essere un preludio per il tifoso medio italiano, di allargare i propri orizzonti e vedere cosa c'è al di fuori del calcio.
immagine di copertina presa dai canali social della motogp
uploads/images/image_750x422_6564805027053.jpg
2023-11-29 18:50:47
165