Il tristissimo evento si è verificato alla fine della partita tra il Rizespor e l’Ankaragücü, pochi istanti dopo il triplice fischio finale.
L’arbitro turco si stava intrattenendo tranquillamente a parlare con alcuni giocatori del Rizespor, che all'ultimo minuto aveva raggiunto il pareggio dopo una partita parecchio tesa, con un’espulsione per parte, grazie alla rete di Adolfo Gaich.
Durante questa conversazione accade l’impensabile:
il presidente dell’Ankaragücü si dirige correndo verso l’arbitro sferrando un pugno in pieno viso, facendolo crollare a terra e non contento ha continuato a colpirlo con dei calci ovunque.
I presenti in campo sono intervenuti subito per calmare la situazione, nonostante il presidente stesse ancora colpendo l’arbitro. Meler è stato soccorso e portato in salvo, mentre l'aggressore è stato allontanato dal terreno di gioco.
L'arbitro è stato tuttavia portato in ospedale per effettuare degli accertamenti. Tutti sconvolti da questo gesto così violento, a maggior ragione perché l’arbitro Meler è considerato un arbitro di grande livello sia in Turchia e anche nel resto d’Europa.
Purtroppo tante volte si sono riscaldati gli animi nel campionato turco a causa degli arbitri, ma mai si era verificata una cosa così agghiacciante.
Un episodio che è stato condannato anche dal Presidente turco Erdoğan, con un post X. Nel quale però Erdoğan ha evitato di citare il presidente Koca, a cui è legato da una lunga amicizia:
nel 2001, era entrambi alleati nella fondazione del Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP), che successivamente ha portato Erdoğan alla guida della Turchia.
Il giorno successivo il presidente dell'Ankaragücü è stato arrestato, e rischia tantissimo su parecchi punti di vista. La federcalcio turca nel frattempo ha deciso di sospendere fino a tempo indeterminato tutti i campionati, lanciando un segnale fortissimo che dovrebbe essere di esempio davanti alla violenza, alla discriminazione e ad ogni forma d’inciviltà che si presenti.
immagine di copertina presa da Eurosport
uploads/images/image_750x422_657ae9a3cc40b.jpg
2023-12-17 08:10:01
165