Nel conflitto tra Russia e Ucraina, fra morti e feriti da entrambe le parti, finora ci sono state 500 mila vittime. Nel conflitto tra Israele e Hamas, da entrambe le parti, finora le vittime sono oltre 20 mila, in prevalenza palestinesi, e di queste 5 mila sono bambini. Tante altre guerre locali sono in corso da anni in varie parti del mondo, particolarmente in Africa, e i morti complessivi sono oltre 1 milione.
Tutti i governi italiani, di centrosinistra e di centrodestra, hanno progressivamente aumentato le spese militari, che oggi sfiorano i 38 miliardi di euro.
L' art.11 della Costituzione Italiana viene sistematicamente disatteso e oltraggiato. I produttori e i mercanti delle armi diventano sempre più ricchi, e il divario tra i ceti sociali diventa sempre più ampio.
La scuola e la sanità pubbliche, di converso, subisco tagli nelle risorse, così come gli interventi in favore dei settori più deboli, fragili e poveri della nostra popolazione. Gli slogan e la propaganda nascondono questa realtà ai cittadini meno accorti. Numerosi e tanti sono i problemi non risolti del nostro Paese e altre le priorità, che nessuna maggioranza ha seriamente voluto affrontare e risolvere.
Un ceto politico ampiamente incapace, talora corrotto e paramafioso, con lo sguardo rivolto solo al tornaconto e potere personali. Mi rifiuto di ricevere gli auguri di Natale da qualsiasi appartenente a tale ceto.
Tanti ipocriti e sepolcri imbiancati.
Il Natale è una ricorrenza esclusivamente religiosa, e il sistema economico-finanziario ne ha fatto una festa consumistica e pagana. Rileggendo il Vangelo e il messaggio di Cristo questo Natale deve assumere un valore di assoluta rivoluzione delle coscienze. L'ignavia e l'indifferenza sono gravi "peccati sociali", sia religiosi che laici.
Svegliamoci dal torpore del cuore e della mente!
uploads/images/image_750x422_65844fa215b25.jpg
2023-12-22 16:41:58
32