In casa Juve sta emergendo un ragazzo ricco di talento, di quei colpi che fanno intravedere una classe non indifferente.
Di questo ragazzo turco si parlava quando ancora non era in Italia, dai tempi del Bayern Monaco. Arrivato a Torino da svincolato nell’estate 2022, faceva sperare che si trattasse di un nuovo “furto” come Pogba e Coman ai tempi, tanto per dare conferma delle abilità dei dirigenti bianconeri.
A dar manforte al gioco d’anticipo, una nota rivista inglese il “Guardian” lo mette tra i migliori talenti ancora minorenni. In questa stagione, però, si sta assistendo alla scoperta di questo ragazzo pieno di risorse.
Mister Allegri, parlando di lui ha esclamato:
“Yildiz è davvero forte e molto intelligente, come altri del suo rango che ho avuto in precedenza”.
Due aggettivi pesanti messi nella stessa frase da un tecnico che mai si esprime per caso. Sfruttando proprio questi requisiti, Yildiz sta dimostrando di poter farsi valere in contesti importanti, mettendo in difficoltà Allegri nelle scelte offensive della squadra.
In un gioco molto prevedibile come quello bianconero, le accelerazioni palla al piede e la tecnica sopraffina di questo ragazzo, danno varietà e aumentano l’imprevedibilità delle azioni bianconere.
Lo schema tattico della squadra si sposa perfettamente con le sue caratteristiche:
assistere i compagni, collegare centrocampo e attacco, legare il gioco abbassandosi e attaccare l’area quando vuole.
Le prestazioni incredibili dell’ultimo periodo, fanno ipotizzare sempre più minutaggio nelle rotazioni in attacco per lui. A questo punto, pensare ad un sistema di gioco che faccia coesistere Yildiz e Chiesa non è utopia:
un passaggio al 3-4-2-1, oppure al 4-2-3-1 giocando sottopunta, con assoluta libertà di svariare pure a sinistra, mattonella da cui gli piace partire con le sue giocate.
A mister Allegri la scelta.
Yildiz si è già fatto notare recentemente anche con la nazionale maggiore turca, segnando un goal bellissimo contro la Germania, nazione in cui è cresciuto. Proprio la nazionale tra lui e l’altro gioiellino Arda Guler, può guardare al futuro con molta speranza. La Juve, se i presupposti vengono confermati, pure.
L’esultanza che sfoggia dopo ogni suo goal, con la linguaccia ben in vista, rievoca dolci ricordi nei tifosi bianconeri, ma per ora fermiamoci qui.
Kenan Yildiz, il nuovo che avanza.
immagine di copertina presa da Rai News
uploads/images/image_750x422_659d2de96b923.jpg
2024-01-10 10:24:35
165