• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
sabato, Novembre 1, 2025
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

L’ex sindaca di Formia. «Schiavone è una persona senza scrupoli e non merita considerazione»

Paola Villa, ex sindaca di Formia, commenta la scelta di Francesco Schiavone “Sandokan” di collaborare con la giustizia. Tra ricostruzioni storiche, nomi e luoghi, emerge il radicamento della criminalità organizzata nel sud pontino e il legame con Formia. Una denuncia lucida su affari, politica e silenzi istituzionali.

by Paolo De Chiara
15 Aprile 2024
in Interviste
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

 

Altri articoli in questa categoria

Luigi de Magistris: “Vogliono falsificare la realtà e modificare la memoria del Paese”

Luigi de Magistris: “Vogliono falsificare la realtà e modificare la memoria del Paese”

27 Ottobre 2025
Calabria, l’agguato con Kalashnikov sulla provinciale: la testimonianza del cacciatore rapinato

Calabria, l’agguato con Kalashnikov sulla provinciale: la testimonianza del cacciatore rapinato

26 Ottobre 2025
Nino Di Matteo: “Berlusconi ha versato centinaia di milioni nelle casse di Cosa nostra”

Nino Di Matteo: “Berlusconi ha versato centinaia di milioni nelle casse di Cosa nostra”

25 Ottobre 2025

 

«La decisione di Francesco Schiavone detto “Sandokan” di collaborare con gli inquirenti inizialmente mi ha sorpreso, dopo quasi ventisei anni al carcere duro, penso che questa decisione abbia spiazzato tante persone e molte altre le abbia impensierite. Certo, spero che una collaborazione di tale livello sia proficua e possa restituirci un po’ di verità sull’enorme business del traffico di rifiuti che hanno avvelenato i nostri territori, sui rapporti tra criminalità organizzata e politica, tra criminalità e imprenditoria, tra criminalità e colletti bianchi. Rapporti che sono serviti alle organizzazioni criminali, capeggiate da Francesco Schiavone, ad ampliare il loro potere, i loro business, la loro immensa ricchezza. Io spero che si arrivi a un po’ di verità». Comincia così la nostra conversazione con Paola Villa, già sindaca di Formia e sempre in prima linea nel contrasto (non solo a parole) alla criminalità organizzata presente sul suo territorio.

Paola è una insegnante, con la sua Associazione non ha paura di fare nomi e cognomi. E, soprattutto, ha il coraggio di denunciare.

Chi è per te Sandokan?

«Francesco Schiavone, detto Sandokan, è uno spietato criminale, uno che ha costruito tutta la sua ascesa criminale pianificando omicidi e massacri. Uno che con scaltrezza ha saputo prima imitare il suo “mentore”, Antonio Bardellino, per poi scalzarlo e prendere il suo posto. Addirittura pianificando il suo omicidio. Francesco Schiavone è una persona senza scrupoli e non merita considerazione e tentennamenti, se la sua collaborazione sarà proficua si procedesse come prevede la legge, se sarà solo uno specchietto per le allodole ritornasse al 41bis, nonostante la malattia».

L’ex capo dei casalesi prese il posto di Antonio Bardellino, ufficialmente ucciso in Brasile. Oggi molti esponenti sono residenti a Formia.

«La storia processuale ci dice che fu proprio Sandokan a chiedere a Mario Iovine di uccidere Antonio Bardellino nel maggio del 1988 in Brasile. Ma già verso gli inizi degli anni ’80 la famiglia Bardellino aveva esteso i suoi interessi sul sud pontino e in particolare sulla città di Formia. Il fratello di Antonio Bardellino, Ernesto Bardellino, ex sindaco di San Cipriano d’Aversa, si è trasferito a Formia, investendo nell’attività edilizia, costruendo il complesso immobiliare nella traversa di Via Unità d’Italia, oggi conosciuta come Via Giorgio La Pira. Ancora oggi, Ernesto Bardellino, la moglie Flora Gagliardi e i loro tre figli vivono a Formia. Anche l’altro fratello di Antonio Bardellino, Silvio Bardellino, si è trasferito nel sud pontino, con i figli. Gustavo, uno dei due, è stato coinvolto nel febbraio del 2022 in una sparatoria presso una concessionaria di Formia. Sparatoria di cui, ancora oggi, non ne sappiamo motivi e movente, ma che proprio nell’estate scorsa ha rappresentato un filone di indagine legato alla scoperta del covo di Antonio Bardellino, un luogo dove presumibilmente, il capo della famiglia Bardellino vi trascorreva i giorni che passava in Italia durante questi 35 anni in cui era stato creduto morto».

Perché hanno scelto Formia?

«Formia e tutto il sud pontino rappresentano per la famiglia Bardellino un punto di riferimento. Il nostro territorio li ha accolti e la politica non li ha mai ostacolati, anzi con facilità hanno messo su affari e business di elevato valore economico. Basti pensare che i Bardellino costruirono e gestirono con diversi prestanome, la più grande discoteca d’Europa, il Seven up di Formia, dove i rappresentanti della criminalità organizzata e lo stesso Francesco Schiavone erano di casa».

Pochi mesi fa, proprio a Formia, hanno trovato uno dei nascondigli di Antonio Bardellino. Che idea ti sei fatta?

«Proprio a luglio dello scorso anno è stato scoperto, grazie ad una vasta indagine guidata dalle DDA di Roma e Napoli, il probabile covo di Antonio Bardellino. Il covo si trova all’interno di una villetta nell’amplissimo complesso immobiliare denominato “Villaggio del Sole”. Questa scoperta ha solo rafforzato l’idea che abbiamo da sempre: che Antonio Bardellino non sia morto nel maggio 1988. Che tutta la sua esecuzione in Brasile sia stata una grande messa in scena, per consentirgli di vivere tra l’Italia e il Sud America, portando avanti i suoi interessi. E allo stesso tempo consentendo a tutti i suoi familiari di vivere serenamente, anche ai figli avuti oltre oceano. Il “covo” rappresenta come Antonio Bardellino sia sempre rimasto legato al territorio del sud pontino, come la famiglia Bardellino identifichi in Formia il suo “porto sicuro” ed ancora oggi rappresenti la loro città di riferimento e il luogo dove sentirsi in sicurezza».

Credi nella “collaborazione” di Sandokan?

«Sandokan dovrà dimostrare la sua “collaborazione”, dovrà fornire agli inquirenti tutti gli elementi utili per garantirsi i “vantaggi” da collaboratore di giustizia. Il procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, è e resta una garanzia nel certificare che tale collaborazione possa essere proficua o nel certificarne l’inutilità per lo Stato».

 

 

 

LEGGI ANCHE:

– La scelta del camorrista Francesco Schiavone. Ma chi è stato?

– Sandokan, parla Ciliberto: «Un essere spietato che ha causato un genocidio con i rifiuti tossici»

– Augusto Di Meo: «Schiavone chieda scusa al popolo di Casale per i suoi crimini e dica la verità»

Correlati

Previous Post

L’amore è come un dolce canto

Next Post

VIVA LA REPUBBLICA ANTIFASCISTA

Paolo De Chiara

FONDATORE e DIRETTORE WordNews.it - direttore@wordnews.it Giornalista Professionista, iscritto all’OdG Molise. Scrittore e sceneggiatore italiano. È nato a Isernia, nel 1979. In Molise ha lavorato con gran parte degli organi di informazione (carta stampata e televisione), dirigendo riviste periodiche di informazione, cultura e politica. Si dedica con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all’interno delle scuole. LIBRI: - Nel 2012 ha pubblicato «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta» (Falco Ed., Cosenza); - nel 2013 «Il Veleno del Molise. Trent’anni di omertà sui rifiuti tossici» (Falco Ed., Cosenza, vincitore del Premio Nazionale di Giornalismo ‘Ilaria Rambaldi’ 2014); - nel 2014 «Testimoni di Giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie» (Perrone Ed., Roma); - nel 2018 «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la schifosa 'ndrangheta» (nuova versione aggiornata, Treditre Ed.); - nel 2019 «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano» (Romanzi Italiani, finalista del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarrori”, 2019). Dal romanzo «Io ho denunciato», nel settembre del 2019, è stato tratto un corto e un medio-metraggio (CinemaSet, vincitore Premio Legalità, Fiumicino 2019). È autore del soggetto e della sceneggiatura del corto e del medio-metraggio «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano», 2019 (Premio Starlight international Cinema Award, 77^ Mostra del Cinema di Venezia, settembre 2020). - nel 2022 «UNA FIMMINA CALABRESE» (Bonfirraro Editore). - nel 2023 «UNA VITA CONTRO LA CAMORRA» (Bonfirraro Editore). - Ha collaborato con CANAL+ per la realizzazione del documentario Mafia: la trahison des femmes, Speciàl Investigation (MagnetoPresse). Il documentario è andato in onda in Francia nel gennaio del 2014. Premio "Giorgio Mazzanti", San Salvo, 31 luglio 2025. Premio giornalistico letterario "Piersanti Mattarella", Roma, 30 novembre 2024. Premio Adriatico, «Un mare che unisce», Giornalista molisano dell’anno, Guardiagrele (Chieti), dicembre 2019. Premio Valarioti-Impastato, Rosarno (RC), maggio 2022. Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa, San Pietro Apostolo (Catanzaro), agosto 2022. FONDATORE e PRESIDENTE di Dioghenes APS - Associazione Antimafie e Antiusura (dioghenesaps.it) - Ideatore, nel 2022, del Premio nazionale Lea Garofalo (giunto alla IV edizione). - Ideatore, nel 2025, del Premio nazionale Letterario e Giornalistico Pier Paolo Pasolini - www.dioghenesaps.com -- paolodechiara.blog

Traduci

I piu letti di oggi

  • Giovanni D’Avino (figlio di Fiore) e la denuncia in diretta TikTok: “Ha spento l’acqua con il fuoco”. Ma a chi è rivolto il suo messaggio?
    Giovanni D’Avino (figlio di Fiore) e la denuncia in diretta TikTok: “Ha spento l’acqua con il fuoco”. Ma a chi è rivolto il suo messaggio?
  • Continua la dinastia criminale del clan D’Alessandro: arrestato Vincenzo D’Alessandro junior
    Continua la dinastia criminale del clan D’Alessandro: arrestato Vincenzo D’Alessandro junior
  • Nino Di Matteo: “Berlusconi ha versato centinaia di milioni nelle casse di Cosa nostra”
    Nino Di Matteo: “Berlusconi ha versato centinaia di milioni nelle casse di Cosa nostra”
  • Camorra a Somma Vesuviana: il pestaggio del figlio di Fiore D’Avino è un segnale di guerra
    Camorra a Somma Vesuviana: il pestaggio del figlio di Fiore D’Avino è un segnale di guerra
  • Separazione delle carriere: Nordio realizza il sogno della P2. Altro che riforma, è vendetta di Stato
    Separazione delle carriere: Nordio realizza il sogno della P2. Altro che riforma, è vendetta di Stato

Recent News

L’ombra di Gladio: a “30 minuti con…” Michelangelo Di Stefano racconta la verità nascosta dietro lo Stato parallelo

L’ombra di Gladio: a “30 minuti con…” Michelangelo Di Stefano racconta la verità nascosta dietro lo Stato parallelo

31 Ottobre 2025
Non è tolleranza zero, è giustizia sotto zero

Non è tolleranza zero, è giustizia sotto zero: le botte, chi le ha prese? Le responsabilità chi se le è assunte?

31 Ottobre 2025
Delitto Mattarella: tra depistaggi e verità negate

Delitto Mattarella: tra depistaggi e verità negate

31 Ottobre 2025

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.