Un Barcellona sprecone perde 4-1 in casa contro i campioni francesi, dopo aver espugnato il Parco dei Principi la settimana precedente.
Subito in vantaggio la squadra catalana, ma un’ingenuità di Araujo provoca l’inferiorità numerica.
Nonostante il Barcellona sia rimasto in 10, non smette di attaccare e di creare non poche difficoltà ai parigini, apparsi molto disuniti e poco incisivi nel concludere a rete. Come nel match di andata, tanti capovolgimenti di fronte e occasioni a raffica per entrambe le squadre. Una clamorosa è stata quella in ripartenza sprecata dal Barcellona poco prima che Mbappé chiudesse i conti definitivamente. Per come si stava evolvendo la sfida, se il Barcellona non getta via quella ghiotta occasione, ai supplementari se la poteva benissimo giocare.
Xavi e il suo vice perdono la testa e vengono espulsi alla fine.
Sugli scudi Dembelè e Vitinha per i francesi, gloria pure per Mbappé autore di una doppietta dopo un’opaca prestazione. Complimenti al Psg che dopo quattro anni ritorna in semifinale.
A Dortmund viene premiata la voglia di non mollare da parte dei gialloneri, che dopo essere andati doppiamente in vantaggio, con Maatsen e Brandt nel primo tempo, si fanno rimontare in 20 minuti la partita dall’Atletico Madrid. Gli spagnoli troppo imprecisi in attacco, incredibile gol sbagliato da Morata nei minuti iniziali del primo tempo.
L’attaccante spagnolo in questa seconda parte di stagione si è completamente smarrito, non garantendo più l’efficacia dei primi mesi.
Simeone non può che lasciarlo negli spogliatoi a fine primo tempo e inserire Correa, permettendo a quest’ultimo con la sua vivacità e imprevedibilità in avanti, di rimontare e portarsi sul 2-2 che qualificherebbe gli spagnoli. Ma i gialloneri non ci stanno e con un terribile uno-due nel giro di 3 minuti, si portano di nuovo sul doppio vantaggio:
Fullkrug di testa e Sabitzer su una ribattuta, mandano il Borussia Dortmund in paradiso.
L’Atletico non ha più la forza di reagire e si arrende miseramente al dominio tedesco. Mai come quest’anno si erano visti i colchoneros così in crisi sulla fase difensiva. Tantissimi gol subiti, poca incisività in attacco.
Borussia Dortmund che guadagna un posto in semifinale dopo 11 anni dall’ultima volta: un altro doppio match contro il Psg dopo essersi già affrontati ai gironi. Questo abbinamento alla vigilia non era per nulla scontato, a dimostrazione di quanto siano cocenti le eliminazioni delle due spagnole.
ricostruzione fotografica di copertina a cura di Gabriele Galvagno
uploads/images/image_750x422_66224baab464d.jpg
2024-04-22 10:30:20
165