Come da programma torna il ciclo di seminari con proiezione di film in lingua originale (inglese e francese), con sottotitoli in italiano.
Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione (SUSeF), il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e il Dipartimento di Economia organizzano un ciclo di seminari con proiezione di film in lingua originale (inglese e francese), con sottotitoli in italiano, per riflettere sulle dinamiche dei conflitti politici e dei principi giuridici che attraversano le società europee contemporanee.
Dopo la prime tre proiezione "The Banshees of Inisherin” di Martin McDonagh, "The last duel" di Ridley Scott, e "The Children Act" di Richard Eyre, mercoledì 8 magggio è in programma il quarto appuntamento con il CineClub: sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano il film Saint-Omer (2022) di Alice Diop, Francia.
Il ciclo di film si inserisce nell'ambito delle attività promosse dal Dipartimento SUSeF attraverso il Progetto di Orientamento e Tutorato (POT) L1-L20 UNIVERSITÁ, SCUOLA E TERRITORIO IN RETE PER IL PATRIMONIO CULTURALE. Esso fornirà agli studenti e alle studentesse la capacità di indagare varie tradizioni giuridiche osservandole attraverso la mediazione letteraria e la narrazione cinematografica, nella consapevolezza che le lingue e la tradizione giuridica costituiscono elementi fondamentali per la definizione del patrimonio culturale di ciascuna civiltà.
Le proiezioni – gratuite e aperte a tutti – si terranno presso il II Edificio Polifunzionale di via F. De Sanctis a Campobasso, nell'aula Aula “F. Modigliani” (ex 160 posti) dalle 17.30 alle 20.00; questa le prossima e ultima data:
• 15 maggio 2024 Alice e il Sindaco, 2019, Nicolas Pariser, Francia e Belgio.Per info contattare il CLA al seguente indirizzo mail: cla@unimol.it
uploads/images/image_750x422_663a1015bb706.jpg
2024-05-09 08:56:31
13