A trentadue anni dalla Strage di Capaci, il 23 maggio 2024 alle ore 10:00 presso la sede del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino (Palermo, in via G.L. Bernini n. 52/54) si terrà un incontro-dibattito dal titolo “Memoria e Legalità”, organizzato insieme al Liceo Scientifico “Galileo-Ferraris” di Varese, all’Istituto comprensivo “M. Longhi” di Viggiù (Va) e l’Istituto comprensivo “Don Antonino La Mela” di Adrano (CT).
Le Istituzioni scolastiche, che nei mesi scorsi hanno ottenuto una talea dell’Albero della Pace di Via D’Amelio, al fine di fare memoria e comprendere meglio la specificità delle mafie incontreranno: Selima Giorgia Giuliano, figlia Boris Giuliano, capo della Squadra mobile di Palermo; Alfredo Morvillo, ex magistrato e fratello di Francesca Morvillo uccisa dalla mafia nella strage di Capaci del ’92, Luciano Traina, ex ispettore di Polizia e fratello dell’agente Claudio Traina morto nella strage di Via D’Amelio del ’92, Antonio Vullo, agente di Polizia sopravvissuto nella strage di via D’Amelio; Vittorio Teresi, ex magistrato e presidente del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino. A coordinare il dibattito saranno i docenti Filippo Tomasello e Salvatore Palermo.
Storia, memoria, educazione alla legalità, impegno professionale e civile. È questo il filo rosso che unisce le persone in una data che è il simbolo del riscatto civile del paese; qualsiasi sia il ruolo dentro la società di ognuno e ognuna per continuare una comune riflessione verso la costruzione di una società più giusta, libera dalle mafie e dalla corruzione.
LEGGI ANCHE:
– Alcuni eventi a Palermo verso il 23 maggio
– A distanza di 32 anni dalla strage di Capaci gli studenti e le studentesse tornano in piazza
– Luisa Impastato: “Il 9 maggio è un giorno di memoria e dopo 46 anni ci tocca ancora difenderla”
– Salvatore Borsellino: «Fuori lo Stato dalla mafia!»
– Scarpinato a Meloni: «Abbia rispetto per i nostri morti»
– Veramente può esistere tutta questa ipocrisia? Sembra proprio di sì
– Salvatore Borsellino: «Disprezzo quello che è successo il 23 maggio»
– Resistenza Popolare: tutto pronto per il corteo antimafia
– Dopo le manganellate del 23 maggio il corteo del 19 luglio sarà un corteo di lotta