Giovedì 25 luglio è stata una giornata storica per Maletto, il piccolo comune in provincia di Catania. La Nuova Igea Virtus (nuova denominazione della storica Igea Virtus 1946) con sede a Barcellona Pozzo di Gotto, ha incominciato gli allenamenti preparativi per la nuova stagione che scatterà tra un mese inoltrato.
Mai nella storia recente, il piccolo comune malettese ha ospitato una squadra calcistica così blasonata a livello regionale per diverso tempo. Questo evento così emblematico è stato reso possibile dalla collaborazione di diverse figure:
Salvatore Scrivano (proprietario dell’omonimo hotel con sede a Randazzo), si è messo in contatto con Vincenzo Cutraro (imprenditore malettese proprietario dell’opificio Cutraro, attività di famiglia), chiedendo la disponibilità del campo “Stefano Bonina”.
Cutraro attivandosi velocemente ha chiesto il supporto di Nino Levi (storico dirigente calcistico di Maletto) che a sua volta si è messo in contatto con Carmelo Melardi (assessore delle attività sportive), per portare avanti l’iniziativa. In poche ore la dirigenza giallorossa si è recata presso l’impianto sportivo e le altre strutture verificando la piena funzionalità di ogni componente, formalizzando un accordo con il Comune di Maletto.
L’hotel Scrivano invece permetterà a tutta la delegazione di riposare e ristorare nel comune di Randazzo, a pochi km dalla sede di allenamento.
Doppie sedute molto intense già per la squadra, con l’obiettivo di riempire il serbatoio in vista della lunga e intensa stagione ormai alle porte. La compagine rimarrà nei due paesi etnei fino al 7 agosto, garantendosi due settimane piene di ritiro.
“Si ringraziano il Comune di Maletto e i titolari dell'hotel Scrivano per la pronta disponibilità e per l’entusiasmo con cui hanno accolto l’opportunità di ospitare il ritiro precampionato della Nuova Igea Virtus”.
– recita così il comunicato del club.
Oltre che sul piano sportivo, il prolungato soggiorno della Nuova Igea Virtus, può essere un preludio per incentivare sempre più il turismo in questi piccoli paesi montani, dimostrando come imprese, personalità di spicco ed enti locali, quando collaborano con voglia, entusiasmo e competenza, possono raggiungere il bottino pieno.
Altrettanto auguriamo di fare alla squadra giallorossa nella prossima stagione.
foto di copertina M.P.
uploads/images/image_750x422_66a4c99f7a14a.jpg
2024-07-27 19:00:00
165