Siamo costantemente concentrati nel pensare a noi stessi. Non abbiamo interesse, tempo e voglia per gli altri. Vi sono esseri umani che muoiono di fame.
Che vivono in tuguri o non hanno un tetto. Che sono disoccupati o percepiscono un salario di fame. Che sono schiavi delle loro condizioni di lavoro. Che sono analfabeti, decimati dalle epidemie e abbandonati. Che subiscono violenze e ingiustizie di ogni sorta.
Sapere tutto ciò e non indignarsi, restare inermi perché fatalisticamente rassegnati, sfuggire da ogni ipotesi d'impegno è come firmare la propria condanna morale.
Impegno è una parola molto usata in chiave privata e individualistica. Più il Mondo progredisce più l'egoismo si installa nella vita politica, economica e sociale. Permea gli Stati e le varie organizzazioni, diventa "struttura" che imprigiona la persona. Occorre un impegno corale per diffondere consapevolezza di analisi e suscitare un processo di liberazione.
Liberazione che deve partire dal cuore e dalla mente dei singoli, per diventare mutamento delle strutture.
Compito improbo ma affascinante che può dare un senso compiuto alla vita. L' alternativa è vegetare stancamente sino alla fine. In tal caso le piante hanno maggiore dignità.
uploads/images/image_750x422_66c9f100053ff.jpg
2024-08-26 08:35:41
32