“Tutto può succedere” di Francesca Ziliotto è un romanzo famigliare in cui si presentano le storie di un gruppo di personaggi uniti da un legame di sangue ma lontani emotivamente, chi più e chi meno, a causa di incomprensioni, segreti e atti vili che hanno segnato fatalmente i loro rapporti. Il primo elemento della famiglia che incontriamo è Teresa, una sessantanovenne in procinto di partire per una crociera insieme alle sue amiche; quando bussano alla porta di casa sua, però, ad attenderla non c’è il postino che le deve recapitare il biglietto per il suo viaggio, ma suo figlio Carlo.
I due non si vedono da quattordici anni: Carlo ha avuto problemi con l’alcol e con i comportamenti violenti ed è stato quindi mandato in un centro di recupero. Negli anni è entrato e uscito da questo luogo, preferendo non tornare mai dalla sua famiglia ma cercando di cavarsela da solo, prima di rifugiarsi di nuovo nel centro di recupero che, col tempo, ha deciso che fosse l’unico posto degno di essere vagamente considerato “casa”. Carlo, comunque, nonostante i suoi errori non ha tutti i torti se non si è mai sentito amato da sua madre: quando non era ancora nato, infatti, suo padre Mario aveva abbandonato il tetto coniugale, lasciando Teresa e sua sorella tredicenne, Lucia, da sole.
Alla sua nascita, Teresa aveva abdicato ai suoi doveri di madre e aveva lasciato la responsabilità della crescita del neonato alla povera Lucia; depressa per l’abbandono del marito e determinata a rifarsi una vita e a godersela, era stata una madre assente per entrambi ma era stato soprattutto Carlo a pagare il prezzo della sua noncuranza. Lucia, con gli anni, si è riavvicinata a Teresa una volta diventata madre: Chiara, sua figlia, adora la nonna e anche lei sembra aver impostato con la nipote un rapporto speciale, con lo scopo forse di espiare per le sue colpe. Ci troviamo quindi di fronte a una donna quasi settantenne in cerca di redenzione, a un figlio rinnegato e fragile, desideroso di essere amato, a una donna che ha sempre dovuto mediare nella sua famiglia ed è anche comprensibilmente stanca di tutto ciò, e a una ragazzina che diviene, suo malgrado, l’unico punto di contatto tra questi personaggi tormentati.
Mario, poi, il padre fuggiasco, diventa il quinto punto da connettere agli altri e anche il centro focale di un conflitto che si allarga oltre la dimensione famigliare, e che coinvolge la sua professione di Vicequestore di polizia rendendo quest’opera non solo emozionante ma anche avvincente.
Casa Editrice: Capponi Editore
Collana: Narrativa
Genere: Romanzo famigliare
Pagine: 158
Prezzo: 16,00 €
Contatti
https://www.instagram.com/francyziliot/
https://www.facebook.com/francesca.ziliotto.9/
Link di vendita online
https://www.capponieditore.it/prodotto/tutto-puo-succedere