Si dice che in Italia non esistano numeri certi sui minori abusati dal clero e questo è vero! Quanto il fatto però che nessuno li cerchi, malgrado siano stati segnalati anche alla Procura Generale della Repubblica nell’aprile 2023. Forse timorosi di quelli censiti all’estero che secondo le proiezioni, in Italia arriverebbero a un milione di vittime.
Possiamo dire che esistano dati in difetto ovvero, che non rappresentano l’enorme portata del fenomeno nel paese, tuttavia, se come è emerso negli altri paesi la percentuale di vittime che denunciano in assenza di indagini o commissioni di inchiesta, è intorno al 10%, come vedrete volendo un’idea neppure troppo vaga possiamo farcela.
Siccome l’usanza italiana è quella di parlare sistematicamente del singolo caso, senza mai unire i punti di quanti “singoli casi” esistano nella penisola, sollevando così agli occhi dell’opinione pubblica “il caso italiano”, il suo andamento sistemico e la recidività, abbiamo così pensato noi a dare un numero e un volto ai sopravvissuti, molti dei quali malgrado si siano esposti denunciando, non hanno ottenuto giustizia ne un riscontro sulla cronaca nazionale, lasciando disinformata l’opinione pubblica.
Stessa cosa per i loro abusatori, spesso ancora operativi sul territorio e all’insaputa di chi gli affida i propri figli. Casi di cui anche qui l’opinione pubblica è rimasta allo scuro, venendo meno non solo la consapevolezza, ma la conseguente possibilità di tutelare i propri figli. Casi che abbiamo voluto raccogliere sottolineando chi li ha denunciati, con tutto il suo valore civile e sociale.
Alcuni sopravvissuti legittimamente hanno preferito non apparire con la loro identità e quindi li riporteremo con un nome di fantasia, ma testimoniano comunque le storie di chi in Italia ha subito, sofferto e lottato in solitudine per la propria dignità, per tutelare bambine, bambini e la stessa società, spesso vedendo impuniti i responsabili.
https://retelabuso.org/osservatorio-permanente/diocesi-non-sicure/
https://retelabuso.org/category/il-punto-della-rete-labuso/laici/