“La figura di Lea è emblematica in uno Stato nel quale le persone che ci credono che però vengono sacrificate sull’altare di inefficienze, inefficace e anche problemi personali. Siamo tutti uomini, abbiamo i nostri limiti, però sacrificare persone in queste persone in questa maniera per poi riconoscerne la credibilità solamente dopo la morte fa parecchio male.”
Queste sono state le parole del giornalista Maurizio Caprino. Maurizio, insieme ad altre 15 persone, è stato premiato come ‘Testimone del nostro Tempo‘ nella III Edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo con la seguente motivazione:
Giornalista. Si è sempre distinto per la sua attività giornalistica. Da anni si occupa di inchieste sugli appalti nei lavori pubblici, soprattutto sulla rete autostradale. Molte riguardano un tema fondamentale come quello della sicurezza stradale. Nato a Messina nel 1968, giornalista professionista dal 1995 e già redattore di Quattroruote, nonché collaboratore in molte trasmissioni televisive e radiofoniche.