La “guerra della memoria”, la teoria (che ha uno dei suoi padri nel filo pedofilo filo nazista statunitense Gardner) che i bambini si inventano abusi pedofili subiti e che vengono indotti ad avere “falsi ricordi”. Una coppia statunitense, accusata di aver abusato dei figli per anni, teorizzò la “False Memory Syndrome” arrivando a costituire una fondazione sostenuta da lobby e pezzi delle istituzioni e della società.
Le propagande negazioniste, l’azione di lobby e reti simpatizzanti della pedofilia, impegnate a cercare di farla legittimare alla società, attive nella pedopornografia, nello sfruttamento dello stupro a pagamento, di ogni abuso pedofilo si insinua sempre più nella società e anche nel cuore delle istituzioni.
Il ciclo di approfondimenti sulla “False Memory Syndrome Foundation”, da noi pubblicato a partire dal novembre 2023, era la traduzione di un’inchiesta statunitense. Tradotta in italiano e ripubblicata dal Comitato Voci Vere Italia, un gruppo che si batte da anni per difendere la verità e la memoria su quanto accaduto nella bassa modenese negli anni novanta. Abusi negati da diversi anni, soprattutto a livello mediatico, con narrazioni negazioniste e innocentiste.
Giordano Bindi del Comitato Voci Vere Italia, ha pubblicato di recente un libro in cui ha raccolto testimonianze, atti ufficiali dei processi e punta a «fare luce su questa storia oggetto nel tempo di rappresentazioni mediatiche distorte».
Questo il comunicato stampa in cui è stata annunciata la pubblicazione del libro.
Si porta a conoscenza degli organi di informazione che è stato pubblicato il libro “L’INFANZIA VIOLATA – Cronache di abusi sessuali e violenze nella bassa modenese degli anni Novanta”, scritto da Giordano Bindi, padre adottivo di una delle vittime della vicenda.
L’autore, attraverso le testimonianze dei protagonisti e gli atti ufficiali dei processi, vuol fare luce su questa storia oggetto nel tempo di rappresentazioni mediatiche distorte.
Il libro riporta nei dettagli gli avvenimenti raccontati dai bambini e bambine di allora, dai genitori affidatari, da psicologi, assistenti sociali, insegnanti, inquirenti e testimoni vari, facendo conoscere finalmente ai lettori chi erano veramente i protagonisti di questa vicenda, non trascurando i genitori biologici.
Tutte le testimonianze presentate sono il risultato dello studio degli atti ufficiali delle indagini e dei processi, rigorosamente virgolettate, mentre le poche pagine ad ispirazione libera sono frutto dell’esperienza diretta dell’autore: anche le parti descrittive rispecchiano in maniera integrale e puntuale il contenuto degli atti giudiziari.
“L’INFANZIA VIOLATA”, lungi dal voler proporre una narrazione prestabilita e guidata, vuole invitare il lettore a soffermarsi sulla complessità e drammaticità della vicenda, con la speranza che possa essere compreso il trauma reale e profondo subito dalle piccole vittime.
Ne emerge una realtà sconosciuta ai più, una realtà difficile da comprendere e metabolizzare perché sfida l’immaginabile, tanto è sconcertante, ma al contempo inopinabile.
“L’INFANZIA VIOLATA” è una cronaca lucida e puntuale che squarcia la nebbia della mistificazione mediatica, svelando quanto rischiava di sfumare in leggenda per mano di chi, paradossalmente, va alla ricerca della verità.
Il libro è stato scritto con la collaborazione scientifica del Dott. Andrea Mazzeo, specialista in Psichiatria con esperienza di Psichiatria Clinica e Forense, che ha valutato nel dettaglio le perizie psicodiagnostiche ai tempi effettuate su incarico del GIP, con l’intervista dell’allora Responsabile dei 2 Servizi Sociali, prima in assoluto da lui rilasciata, che ha descritto il ruolo e le attività dei servizi sociali dell’epoca, entrando nel merito di alcuni particolari casi, e con il prezioso contributo della Dott.ssa Marinella Malacrea, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta, che con la sua quarantennale esperienza clinica e di ricerca nel campo dell’abuso all’infanzia e traumi infantili, ha curato la prefazione.
Giordano Bindi – “L’INFANZIA VIOLATA” – Edizioni ALBATROS – pagg. 450 Acquistabile nelle migliori librerie e bookstore on-line, anche in formato e-book D
istribuzione per le librerie: Messaggerie Libri Spa
Gruppo VOCI VERE ITALIA
(Gruppo aperto e indipendente composto da vittime di abusi di varie vicende, genitori affidatari/adottivi, operatori, professionisti del settore ) (https://www.facebook.com/vocivereitalia?locale=it_IT )