Siamo al 17’ di Fiorentina-Inter, big match della 14° giornata di Serie A sul risultato di 0-0 e si sta attendendo un controllo VAR sulla regolarità del goal appena segnato da Lautaro Martinez.
Durante l’interruzione del gioco, Edoardo Bove centrocampista della Fiorentina arrivato tre mesi fa dalla Roma, si abbassa per allacciarsi le scarpe e qualche frazione di secondo dopo si è accasciato a terra, privo di sensi e di respirazione. I primi ad accorgersi della gravità della situazione sono stati i nerazzurri Dumfries e Chalanoglu, subito seguiti da tutti gli altri giocatori, che hanno prontamente fatto da scudo.
Danilo Cataldi, suo compagno di squadra, è stato tempestivo nel spostare la lingua per evitare il soffocamento, Federico Di Marco furibondo con i soccorsi perché l’ambulanza non entrava sul terreno di gioco, l’arbitro molto turbato, Colpani disperato e Bastoni rimasto in ginocchio, mentre sugli spalti si è creata parecchia agitazione. Non appena è stato trasportato in barella sull’ambulanza, nello stadio Artemio Franchi è calato un silenzio profondo. In quel momento si è capito che la partita non sarebbe mai stata più ripresa, ma questo non ha impedito al pubblico di rimanere lì, sul proprio seggiolino, in trepidante attesa di notizie rassicuranti sulle condizioni del centrocampista.
Chi stava seguendo la partita da casa, ha vissuto le stesse emozioni: silenzio, vuoto e shock, consultando il cellulare alla ricerca di notizie e maggiori informazioni in merito. In quel momento chiunque si è sentito amico, fratello, genitore del giocatore romano: un giovane forte e atletico, che fino a poco tempo prima ha esordito con Mourinho in panchina, indossando la maglia giallorossa.
Memorabile il goal decisivo segnato in semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen nel 2023, portando la sua Roma in finale. Dopo un paio di minuti, Fabio Caressa comunica che il giocatore ha ricominciato a respirare ed è cosciente. Il peggio sembra essere passato e in serata arriva il comunicato sui propri canali da parte della Fiorentina:
”ACF Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore”.
Tutte le squadre di Serie A, hanno manifestato vicinanza e solidarietà, così come calciatori, sportivi e appassionati. Nella giornata di lunedì, il giocatore ha ricevuto la visita dei familiari, amici e compagni di squadra, oltre alle chiamate frequenti direttamente dagli Stati Uniti, del presidente Rocco Commisso.
La prima riflessione che suscita questa tragica vicenda è la sempre la stessa: perché il popolo italiano ha bisogno di arrivare agli estremi per sentirsi unito, solidale e rispettoso, condividendo lo stesso stato d’animo?
Gran bel dilemma, auguri di buona guarigione a Edoardo Bove.