Fra le tante preziose osservazioni, trovo fondamentale quella per la quale
“Sembra incredibile, ma decenni di integrale intercambiabilità in tutte le politiche strutturali non hanno ancora convinto tutti del fatto che il “Gioco dell’Alternanza Bipolare” è solo un sistema per garantire l’irriformabilità assoluta, la stagnazione terminale del sistema. Ancora oggi c’è un sacco di gente che pensa in buona fede che sia importante “Abbattere la Destra al governo” (magari nel nome dell’antifascismo), o “Abbattere la Sinistra al Governo” (magari nel nome dell’anticomunismo).
Il fatto che questo gioco continui a funzionare in teste apparentemente abili è uno dei misteri più sconcertanti, qualcosa che spinge al più radicale pessimismo antropologico. Il fatto che ci sia gente, tanta gente, che si dedica anima e corpo all’identificazione quotidiana di dettagli estetici aborriti, di destra o di sinistra a seconda della bisogna, deprime le speranze di cambiamento”.
Le vicende di questi giorni e l’assoluta insensatezza degli argomenti utilizzati per affrontare problemi centrali per la vita di un Paese e per la tenuta delle sue istituzioni costringe a prendere atto che la propaganda del potere (di tutto il potere, non solo di questo o quel partito) ha davvero instupidito profondamente le persone, facendo loro credere che davvero esistano in Italia una “destra” e una “sinistra” e che il paese migliorerebbe se governasse una di queste “finte parti“.
E mentre la classe dirigente di questo paese intrattiene il popolo in una battaglia che non esiste, gli stessi attori di questa farsa demoliscono la Costituzione formale e materiale per creare condizioni di ancora più demenziale irretimento del popolo, che crede di essere “sovrano“, in un paese in cui non sono sovrani neppure i governanti apparenti, del popolo che ha un unico sogno ed è capace di un unico impegno: consegnare totalmente se stesso e l’intero paese a un uomo/una donna che crede sia il Messia, l’uomo/la donna della provvidenza (che sia Craxi o Berlusconi, Renzi o Grillo, Meloni o Schlein o chiunque altro) la persona che, quando avrà i famosi “pieni poteri“, salverà un paese in bancarotta traendo – davvero non si sa da dove – risorse economiche, intellettuali e morali che da anni vengono puramente e semplicemente distrutte per il meschino interesse privato di pochi.
Il popolo italiano continua a credere da decenni che una classe dirigente di minimo profilo intellettuale e morale (esattamente come il popolo che la esprime), in cambio dell’autorizzazione ad arricchire se stessa, arricchirà anche il popolo bue. Credenza insensata come nessuna mai.
E più il messia di turno promette la luna e piagnucola sostenendo che il motivo per cui ancora non la riesce a ottenere (mentre riesce benissimo a ottenere quello che conviene a sé e a tutti i parenti e amici) è che c’è un nemico cattivo da abbattere, così che il popolo possa essere triste al pensiero di quanto la luna sarebbe a portata di mano e non venga ottenuta per colpa del nemico cattivo e contemporaneamente si impegni a supportare a qualsiasi prezzo e totalmente “a prescindere” l’imbonitore del momento combattendo il nemico cattivo.
E in questo tunnel della mente, invece di ricostruire una cultura collettiva sensata e civile, che consenta una vera rinascita, la distrugge per dare sempre più incondizionato potere all’illusionista/magliaro del momento.
Correlati