“Chi si ferma si ritrova. Il metodo semplice e divertente per meditare dai 3 ai 13 minuti al giorno e non diventare un guru” di Luca Gonzatto avvicina la meditazione a chi ha poca conoscenza di questa pratica e a chi vorrebbe provare ma non ha mai trovato il tempo e la concentrazione necessari, né una guida che potesse orientarlo. L’autore ha ideato un metodo semplice, pratico e progressivo che si sviluppa in ventotto giorni e in cui, di settimana in settimana, si alza leggermente il tempo dedicato alla meditazione: si parte da tre minuti, passando poi per cinque, otto e infine tredici minuti; l’importante è che si mantenga la pratica viva e presente nella propria quotidianità.
Ciò che conta, inoltre, è la qualità e non la quantità; Gonzatto spiega come anche pochi minuti al giorno possano aprire a nuove consapevolezze: in questo approccio è importante fermarsi e osservare ciò che si muove dentro di noi, cercando di fare spazio a ciò che ha veramente valore eliminando il superfluo. Fermarsi a respirare, chiudendo gli occhi e godendo del silenzio, è il primo passo per acquisire maggiore coscienza di noi stessi: meditare ci aiuta a essere più presenti e centrati sia nella nostra vita personale che in quella lavorativa, perché ci porta a fare pace con i nostri pensieri e le nostre emozioni, insegnandoci a lasciare andare ciò che ci crea ansia e sofferenza.
Nel testo è illustrato il percorso ideato dall’autore, diviso per settimane, e in cui sono presenti anche delle tavole riassuntive in cui si ribadiscono i concetti fondamentali affrontati nei vari capitoli; vi sono inoltre dei QR code che rimandano a lezioni video e ai file audio delle meditazioni guidate.
“Chi si ferma si ritrova” è riconosciuto dal comitato etico e scientifico del Lumera Institute, uno spazio dedicato alla ricerca, alla consapevolezza e alla realizzazione di sé, fondato da Daniel Lumera. Ed è proprio Lumera, tra gli esponenti di spicco nel mondo della meditazione nonché allievo di padre Anthony Elenjimittam, discepolo diretto del Mahatma Gandhi, ad affermare nella prefazione all’opera: «Il libro che hai tra le mani e il cammino intrapreso da Luca mostrano come trovare un equilibrio tra azione e pausa, tra fare ed essere, riscoprendo un’armonia tra i nostri bisogni più profondi e le pressioni esterne di ogni giorno […] La semplicità, la fruibilità e l’efficacia di ciò che troverai in queste pagine ti condurranno a una comprensione completa e profonda dei contenuti grazie a uno stile semplice, fluido ed efficace».
Casa Editrice: BUR Rizzoli
Collana: Gatti blu
Genere: Manualistica/Meditazione e focalizzazione
Pagine: 384
Prezzo: 15,00 €
Contatti
https://www.instagram.com/lucagonzatto/
Link di vendita online
https://www.rizzolilibri.it/libri/chi-si-ferma-si-ritrova/