Oltre agli aspetti economici, che pure sono percepiti dai cittadini europei, ma soprattutto italiani, ciò che grava sulla coscienza collettiva è l’impotenza nell’assistere a una guerra fratricida, del tutto paragonabile a quella tra israeliani e palestinesi arabi e cristiani, se per fratelli si intendono coloro che vivono sotto lo stesso cielo.
Popoli di cultura e fede abramitiche si combattono in Ucraina come a Gaza, per ragioni storiche e politiche differenti e con epiloghi altrettanto diversi probabilmente.
Tra i tanti rischi si corre anche quello dell’assuefazione e dell’oblio, perché ci si abitua, nel cosiddetto occidente a sapere che una parte del mondo, anche se prossima all’uscio di casa, è perennemente una zona in conflitto e senza speranza di soluzione.
Per queste ragioni, seppur nel piccolo di una discussione, l’Associazione Cum Panis ha invitato il dott. Mino Dentizzi a presentare il suo libro, dal titolo “Medcare 23 Ukraine”: è il diario della missione effettuata da Mediterranea Saving Humans a Livl in Ucraina nel mese di giugno del 2023. La vita in una città lontano dal fronte, ogni tanto bombardata e con tanti profughi. Le sensazioni ed i sentimenti di un medico settantenne in missione con tre giovani colleghi con meno di trent’anni. Le riflessioni sulla pace e sulla guerra derivate da questa esperienza.
La presentazione si terrà questa sera, sabato 22 febbraio, alle ore 17:00 presso la sala conferenze del Palazzo Norante in Campomarino.
Correlati