Con una sensibilità rara, Fabio Petrilli ed Elisa Mascia firmano “Respiro… con il cuore”, una silloge poetica che sta facendo parlare di sé in Italia e oltre i confini nazionali. Tradotta in inglese e spagnolo, l’opera abbraccia lettori di tutto il mondo con un messaggio universale: l’Amore – in tutte le sue forme – è ancora il più potente dei respiri. La raccolta si compone di 30 componimenti letterari, ognuno un piccolo universo emotivo. Non solo sentimenti romantici, ma anche riflessioni intense sul ruolo della donna nella società contemporanea, affrontate con uno sguardo acuto e profondo.
Il libro ha trovato spazio su importanti testate italiane e internazionali, tra cui Albania, Kosovo e Belgio. Un segnale chiaro dell’eco emotiva che la poesia dei due autori riesce a suscitare.
Fabio Petrilli: una giovane voce. Classe 2000, è nato a Foggia e oggi vive a San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento. Studente di Lettere e Beni Culturali all’Università del Molise, ha già fatto tradurre le sue poesie in francese, greco moderno, portoghese, spagnolo, catalano e inglese grazie alla collaborazione con poeti e scrittori internazionali.
Nel 2023, ha vinto la sezione “Youth Awards” al Panorama Internazionale delle Arti organizzato dalla Writers Capital International Foundation con il componimento “I miei versi”.
Nel suo ultimo componimento, “Piccoli Gesti”, Petrilli gioca sul filo sottile del ricordo e dell’illusione, restituendo un’atmosfera sospesa tra nostalgia e desiderio, con una delicatezza che lascia il segno:
E forse mi ami ancora,
magari poi ci pensi ai nostri piccoli gesti
che han fatto bene all’anima,
senza far rumore…