Sono state 3295 le denunce di scomparsa di persone in Abruzzo negli ultimi cinquant’anni, 946 i minori. Sono alcuni dei dati del commissariato governativo sulle persone scomparse reso noto da Penelope, l’associazione dedicata alle persone scomparse e alle loro famiglie attiva in Abruzzo da dieci anni. Tantissimi sono i casi di scomparsa che l’associazione, oggi presieduta da Alessia Natali, ha seguito in questi dieci anni.
Penelope è ormai da tempo un compagno di viaggio prezioso e insostituibile per la nostra testata, negli ultimi dodici mesi abbiamo raccontato alcune vicende abruzzesi grazie all’impegno dell’associazione, alle indagini e al tenace lavoro costante. Tra pochi giorni sarà il primo anniversario della scomparsa, tra Atessa e Casalbordino, di Philippe Pomone. A cavallo tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 era scomparso, ritrovato poi senza vita, Rudy Cavazza. Ad agosto saranno tre anni dalla morte di Jois Pedone, il ragazzo dichiarato suicida dai tribunali ma che per la famiglia non può essersi suicidato ma è stato ucciso. Il perché di questa battaglia della famiglia, i tanti punti “oscuri” della vicenda e tutto ciò che vi gira intorno è al centro di un’inchiesta che stiamo cercando di portare avanti ormai da sei mesi.
Tutto questo è stato possibile, è possibile, grazie a Penelope Abruzzo e alle sue tenaci volontarie.
Sabato prossimo a Pescara si terrà un evento, a cui parteciperanno Gildo Claps e il presidente nazionale Nicodemo Gentile, in occasione del decennale dell’associazione. Appuntamento alle ore 10 nella sala consiliare del capoluogo adriatico. «Evento con ingresso gratuito aperto e adatto a tutti i cittadini, compreso ragazzi e ragazze adolescenti (per loro 2 omaggi) e ai loro genitori – sottolinea Alessia Natali – Un percorso emozionale, un’occasione di sensibilizzazione e approfondimento su temi di cruciale importanza come il bullismo, il femminicidio e la scomparsa di persone».
«L’evento è pensato per stimolare una partecipazione attiva dei giovani presenti, con spazi dedicati alle domande, al dialogo e alla condivisione dei pensieri – prosegue la nota della presidente di Penelope Abruzzo – Un’occasione preziosa per riflettere insieme sull’importanza della memoria e dell’attenzione verso gli altri, su temi che riguardano la loro generazione».
«Per questa giornata speciale ospiteremo e ci confronteremo con l’Avv. Nicodemo Gentile, Presidente di Penelope Italia; Gildo Claps, fratello di Elisa, ideatore e fondatore dell’Associazione Penelope; Giulia Costantini, una ragazza di 14 anni, che presenterà la sua tesina d’esame di terza media dedicata alla vicenda di Elisa Claps – conclude Natali – PRENOTAZIONE POSTI whatsapp 3475922521 oppure abruzzo@penelopeitalia.org».





