Diciottesima puntata del programma di approfondimento socio-politico di TeleMistretta, “Doxa” in onda sul canale 90 del digitale terrestre in Sicilia, dedicata interamente alle manifestazioni che si sono tenute a Cinisi in memoria di Peppino Impastato a 47 anni dalla sua uccisione per mano mafiosa.
Trasmissione condotta dal giornalista Peppe Cuva e in collegamento Antonino Schilirò, presente alle manifestazioni a Cinisi.
Si sono approfondite le tematiche sulla vita e la lotta di Peppino Impastato, sulla lotta alle mafie e il ruolo di tutti. Inoltre un passaggio sui fatti di Monreale e sull’emergenza della criminalità giovanile. Infine il ruolo dei giovani, nella costruzione del loro presente e del loro futuro.
Altra tematica affrontata è il ruolo del giornalismo in Italia e le difficoltà di portare avanti un mestiere. Infatti, in base al report di “Reporter senza frontiere” l’Italia si piazza al 49esimo posto per libertà di stampa, tre posizioni più in basso dell’anno scorso, e tra le cause analizzate ci sono le minacce delle mafie e l’influenza della politica.
Sono state mandate in onda le interviste realizzate da Antonino Schilirò a Cinisi a Giovanni Impastato, fratello di Peppino; Luisa Impastato, nipote di Peppino e presidente di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e del giornalista d’inchiesta Nello Trocchia.