«Il nuovo canile, che ospiterà anche un rifugio temporaneo per i gatti bisognosi di cure, non è solo una struttura moderna ed efficiente, è l’espressione concreta di una visione politica che guarda al futuro. Rappresenta una città più giusta, più civile, più responsabile, in cui il rispetto per ogni forma di vita è al centro delle scelte. Oggi celebriamo un traguardo importante, frutto di anni di lavoro, passione e determinazione. Per me, che ho seguito ogni fase di questo percorso, è motivo di grande soddisfazione, ma soprattutto rappresenta un nuovo inizio. Un punto di partenza per progetti e iniziative che renderanno la nostra comunità, e le nuove generazioni, sempre più sensibili al benessere animale. Un ringraziamento speciale a tutte e tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato storico».
Queste parole sono le dichiarazioni dell’assessora al Benessere degli animali del Comune di Vasto Paola Cianci in occasione dell’inaugurazione del nuovo canile municipale e dell’incontro in Comune sulla bonifica di Vallone Maltempo lo scorso 14 luglio. A margine dell’inaugurazione, sotto il caldo sole del primo pomeriggio, abbiamo chiesto al primo cittadino se il canile era immediatamente operativo, se tutto era stato completato compresi gli allacci urbani. Anche in un successivo breve colloquio telefonico Menna ci ha confermato che gli allacci sarebbero stati disposti «nei prossimi giorni» e poi ci sarebbe stata la piena operatività della struttura.
Ci sarà da aspettare per l’entrata in funzione della struttura, la conferma è giunta nei giorni scorsi dalla pubblicazione sull’albo pretorio online della determinazione numero 869 firmata dal dirigente Alfonso Mercogliano. Il nuovo canile in località Vallone Maltempo, inaugurato il 14 luglio, è ultimato ma non ancora attivo e funzionante riporta il documento pubblicato all’albo pretorio online.
«Sono pervenute a questo Ente diverse richieste da parte di privati cittadini di rinuncia di proprietà dei loro cani, i quali trovandosi in condizioni di non poter più mantenere i loro cani, per motivi di salute o altro, hanno richiesto all’Ente di poter accogliere nel canile comunale i loro cani, e nello specifico n. 3 pitbull e n. 1 pastore abruzzese – riporta l’atto firmato dal dirigente comunale vastese – dato atto che, non potendo ospitare i suddetti cani nella struttura comunale, è stata fatta apposita richiesta di disponibilità al loro ricovero, a vari canili della zona».
La scelta del luogo in cui ricoverare i quattro animali è il canile di Lecce dei Marsi, in provincia dell’Aquila, gestito da Canile Marsicano Srl. Costo del ricovero 4.20 euro più iva al giorno. Importo previsto, quindi, del ricovero dal Comune di Vasto è di 2.600 euro più iva per un periodo di cinque mesi in attesa dell’entrata in funzione del nuovo canile.