• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
mercoledì, Aprile 22, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Calabria, assalto sulla SP 52: cacciatori rapinati dei fucili per alimentare una faida?

Sulla strada provinciale (Rosarno - Laureana di Borrello), in pieno giorno, un gruppo di uomini armati e incappucciati ha fermato alcuni cacciatori, sottraendo loro i fucili. Cresce la paura nella Piana di Gioia Tauro.

by Paolo De Chiara
12 Ottobre 2025
in Mafie
Reading Time: 5 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

È successo tutto in pochi minuti lungo la SP 52, che collega Rosarno con Laureana, nel cuore della Piana di Gioia Tauro. L’agguato è stato eseguito su una strada provinciale, in pieno giorno. Hanno bloccato le macchine in transito. E nessuno, passato senza essere fermato, si è degnato di fare una telefonata al 112. Impunità totale per criminali senza scrupoli. 
Un gruppo di cacciatori, partiti all’alba per una battuta, è stato bloccato da un commando di uomini incappucciati, armati con calibri pesanti: pistole e AK-47 (Kalašnikov). Pochi ordini secchi, minacce, poi la rapina: via i fucili, le munizioni, i cellulari.

Altri articoli in questa categoria

‘Ndrangheta stragista, Lombardo demolisce il rinvio della Cassazione: “Il cortocircuito è nella loro sentenza” e chiede la conferma degli ergastoli

‘Ndrangheta stragista, Lombardo demolisce il rinvio della Cassazione: “Il cortocircuito è nella loro sentenza” e chiede la conferma degli ergastoli

22 Aprile 2026
Un anno fa schiavitù legittimata da un codice

Un anno fa schiavitù legittimata da un codice

19 Aprile 2026
Brescia ascolta il coraggio: Gennaro Ciliberto, la voce del riscatto contro le mafie

Brescia ascolta il coraggio: Gennaro Ciliberto, la voce del riscatto contro le mafie

14 Aprile 2026

L’intera operazione è durata meno di cinque minuti. Un’azione organizzata, chirurgica, senza improvvisazione.
Un messaggio chiaro: qui, a decidere, non è lo Stato.

Fucili rubati per una faida?

I fucili sottratti sono destinati al mercato nero? Verranno utilizzati nella faida tra clan della zona? Una mossa funzionale ad una eventuale guerra? Armi regolarmente registrate, pronte per essere modificate e impiegate negli scontri tra le famiglie che si contendono territorio, affari e rispetto (secondo la loro mentalità criminale. Per noi sono personaggi che non conoscono per niente il significato di questa parola. Sono squallidi guappi, di cartone).
Il furto delle armi è un chiaro segnale che la violenza potrebbe esplodere da un momento all’altro.

Un territorio infestato dalle cosche e da pezzi di merda

La memoria della faida di Laureana di Borrello – che tra gli anni ’80 e ’90 fece decine di morti – pesa ancora come un macigno su questo lembo di Calabria. Clan come Ferrentino, Chindamo, Albanese, Cutellè, Lamari, D’Agostino hanno lasciato cicatrici profonde.
Questi animali non sono scomparsi: hanno cambiato pelle, si sono infiltrati nei cantieri, nella politica, nell’economia, nei flussi di denaro pubblico.

E ogni tanto, quando serve ristabilire “le gerarchie”, il piombo torna a parlare.
Il furto dei fucili è l’ennesimo segnale di una guerra sotterranea che non si è mai davvero fermata.


Marcella Tassone, la bambina uccisa dalla schifosa mafia a Laureana di Borrello

23 febbraio 1989, Laureana di Borrello, Piana di Gioia Tauro.

Marcella aveva solo dieci anni. Era in macchina con il fratello Alfonso, vent’anni, militare in convalescenza, quando la violenza li ha travolti. Dietro un muretto, almeno due uomini attesero il loro passaggio e aprirono il fuoco con fucili calibro 12 caricati a pallettoni e una pistola 7.65. Sette colpi. Un’esecuzione. Un agguato spietato.

I corpi dei due fratelli furono trovati poche ore dopo, uno accanto all’altro, immersi nel sangue. Marcella Tassone è diventata il simbolo di una Calabria che piange i suoi figli innocenti e che non deve mai più accettare il silenzio.
La sua storia ricorda a tutti che la mafia non risparmia nessuno e che la memoria e l’impegno sono le uniche armi capaci di sfidarla davvero.


La paura dei cittadini

I cittadini sono stanchi, spaventati, sfiduciati. In molti parlano di “far west”, dove ognuno fa la sua legge e lo Stato arriva solo dopo, quando i colpi sono già esplosi e i corpi già a terra. È una ferita che lacera la Calabria più bella, quella che vorrebbe solo vivere, lavorare, crescere in pace. Ma la paura, quando diventa abitudine, uccide più dei proiettili.

Questo ennesimo episodio dimostra che la questione ‘ndrangheta non può più essere affrontata con interventi di facciata o retorica di circostanza. Serve un cambio di passo radicale, culturale e politico.

La ‘ndrangheta non si sconfigge solo con gli arresti: si sconfigge col lavoro, con la scuola, con la cultura, con la presenza costante dello Stato sul territorio.
Si sconfigge quando un giovane calabrese non deve più scegliere tra emigrare o piegarsi al potere criminale.
Finché questi presupposti mancheranno, la Calabria continuerà a vivere nel paradosso del “Far West”, dove la vita vale meno di un fucile rubato.

Il furto dei fucili ai cacciatori non è una semplice rapina: è un atto politico, criminale, mafioso. Un avvertimento che dice al territorio: “le armi le abbiamo noi, il controllo è nostro”. Ma c’è una Calabria che non si piega, che denuncia, che vuole cambiare.
Ed è a quella Calabria che bisogna dare voce, forza e protezione.

Perché se non si estirpa la ‘ndrangheta alla radice, resteremo sempre spettatori di un film già visto.



Pino Piromalli, detto “Facciazza” (faccia di c….): è tornato in carcere il “padrone” di Gioia Tauro. Ma il problema vero è chi lo ha lasciato fare

Correlati

Previous Post

Analisi del dramma attuale: Palestina, Israele e il fallimento dell’Occidente

Next Post

Casacalenda celebra l’arte: presentato il catalogo “Paesaggio, paesaggi… pannistesi”

Paolo De Chiara

FONDATORE e DIRETTORE WordNews.it - direttore@wordnews.it Giornalista Professionista, iscritto all’OdG Molise. Scrittore e sceneggiatore italiano. È nato a Isernia, nel 1979. In Molise ha lavorato con gran parte degli organi di informazione (carta stampata e televisione), dirigendo riviste periodiche di informazione, cultura e politica. Si dedica con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all’interno delle scuole. LIBRI: - Nel 2012 ha pubblicato «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta» (Falco Ed., Cosenza); - nel 2013 «Il Veleno del Molise. Trent’anni di omertà sui rifiuti tossici» (Falco Ed., Cosenza, vincitore del Premio Nazionale di Giornalismo ‘Ilaria Rambaldi’ 2014); - nel 2014 «Testimoni di Giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie» (Perrone Ed., Roma); - nel 2018 «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la schifosa 'ndrangheta» (nuova versione aggiornata, Treditre Ed.); - nel 2019 «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano» (Romanzi Italiani, finalista del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarrori”, 2019). Dal romanzo «Io ho denunciato», nel settembre del 2019, è stato tratto un corto e un medio-metraggio (CinemaSet, vincitore Premio Legalità, Fiumicino 2019). È autore del soggetto e della sceneggiatura del corto e del medio-metraggio «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano», 2019 (Premio Starlight international Cinema Award, 77^ Mostra del Cinema di Venezia, settembre 2020). - nel 2022 «UNA FIMMINA CALABRESE» (Bonfirraro Editore). - nel 2023 «UNA VITA CONTRO LA CAMORRA» (Bonfirraro Editore). - Ha collaborato con CANAL+ per la realizzazione del documentario Mafia: la trahison des femmes, Speciàl Investigation (MagnetoPresse). Il documentario è andato in onda in Francia nel gennaio del 2014. Premio "Giorgio Mazzanti", San Salvo, 31 luglio 2025. Premio giornalistico letterario "Piersanti Mattarella", Roma, 30 novembre 2024. Premio Adriatico, «Un mare che unisce», Giornalista molisano dell’anno, Guardiagrele (Chieti), dicembre 2019. Premio Valarioti-Impastato, Rosarno (RC), maggio 2022. Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa, San Pietro Apostolo (Catanzaro), agosto 2022. FONDATORE e PRESIDENTE di Dioghenes APS - Associazione Antimafie e Antiusura (dioghenesaps.it) - Ideatore, nel 2022, del Premio nazionale Lea Garofalo (giunto alla IV edizione). - Ideatore, nel 2025, del Premio nazionale Letterario e Giornalistico Pier Paolo Pasolini - www.dioghenesaps.com -- paolodechiara.blog

Traduci

I piu letti di oggi

  • Tentacoli sulla Val d’Elsa, il clan Moccia nei cantieri PNRR: l’inchiesta Contractus scuote il Senese
    Tentacoli sulla Val d’Elsa, il clan Moccia nei cantieri PNRR: l’inchiesta Contractus scuote il Senese
  • Sanità, Lucio Pastore smonta i manifesti sul privato: “È il cavallo di Troia che sta distruggendo il pubblico”
    Sanità, Lucio Pastore smonta i manifesti sul privato: “È il cavallo di Troia che sta distruggendo il pubblico”
  • Ponte sul fiume Sinello chiuso dopo il maltempo, da venticinque anni ha gravi problemi di staticità
    Ponte sul fiume Sinello chiuso dopo il maltempo, da venticinque anni ha gravi problemi di staticità
  • ‘Ndrangheta stragista, Lombardo demolisce il rinvio della Cassazione: “Il cortocircuito è nella loro sentenza” e chiede la conferma degli ergastoli
    ‘Ndrangheta stragista, Lombardo demolisce il rinvio della Cassazione: “Il cortocircuito è nella loro sentenza” e chiede la conferma degli ergastoli
  • Abusi, «abbiamo ben chiaro quello che non stanno affatto facendo»
    Abusi, «abbiamo ben chiaro quello che non stanno affatto facendo»

Recent News

‘Ndrangheta stragista, Lombardo demolisce il rinvio della Cassazione: “Il cortocircuito è nella loro sentenza” e chiede la conferma degli ergastoli

‘Ndrangheta stragista, Lombardo demolisce il rinvio della Cassazione: “Il cortocircuito è nella loro sentenza” e chiede la conferma degli ergastoli

22 Aprile 2026
22 aprile, Giornata Mondiale della Terra: la crisi climatica colpisce i bambini e interroga le coscienze

22 aprile, Giornata Mondiale della Terra: la crisi climatica colpisce i bambini e interroga le coscienze

22 Aprile 2026
Tentacoli sulla Val d’Elsa, il clan Moccia nei cantieri PNRR: l’inchiesta Contractus scuote il Senese

Tentacoli sulla Val d’Elsa, il clan Moccia nei cantieri PNRR: l’inchiesta Contractus scuote il Senese

21 Aprile 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.