Antonio Bardellino, fondatore del clan dei Casalesi, è la più grande leggenda criminale mai raccontata fino in fondo. Ufficialmente assassinato in Brasile nel 1988 dal suo braccio destro Mario Iovine, Bardellino è il boss “morto” che nessuno ha mai seppellito. Nessuna foto, nessuna autopsia, nessun corpo. Solo una verità costruita su sabbia e paura.
Chi lo conosceva giura di averlo visto anni dopo, tra Spagna, Portogallo e Sud America. Chi lo studiava, invece, dice che Bardellino non è mai morto perché non muore ciò che diventa sistema.
Il rifugio del potere invisibile
Formia, città di mare, di confine e di affari. È qui che il “don” dei Casalesi aveva la sua seconda casa. Ville con vista sul Golfo, società immobiliari, amicizie altolocate, contatti nella politica e nella finanza. Un territorio dove l’illegalità non si mostra con la pistola, ma si insinua nei consigli comunali, negli appalti, nei silenzi.
Paola Villa, docente e già sindaco di Formia, da anni denuncia la presenza di una rete di potere invisibile che soffoca la città. E proprio lei sarà protagonista della terza puntata del format “30 minuti con…”, condotto da Paolo De Chiara, in onda lunedì 27 ottobre 2025 su WordNews.it e YouTube.
Con lei in studio Antonino Schilirò, collaboratore di WordNews.it.
“Il mistero di Bardellino” non è solo un caso irrisolto, è il simbolo di un’Italia che non ha mai fatto davvero i conti con il potere mafioso che si veste da rispettabilità.
In “30 minuti con…”, Paola Villa proverà a raccontare questo labirinto di ombre. Un viaggio dentro la memoria negata di una città che non vuole ricordare, ma che ha bisogno di farlo per salvarsi.
Paolo De Chiara e Antonino Schilirò riporteranno al centro del dibattito pubblico una verità che da troppo tempo scivola sotto il tappeto: la camorra non è mai morta, ha solo cambiato volto.
![]()
“30 minuti con…” è diventato, puntata dopo puntata, una bussola morale in un Paese che ha smarrito l’orientamento.
Dopo Stefano Mormile e la Falange Armata, dopo Piera Aiello e Gennaro Ciliberto, arriva ora il fantasma di Bardellino a ricordarci che l’antimafia non è memoria del passato, ma urgenza del presente.
Perché finché ci sarà chi racconta, i fantasmi del potere non avranno pace.
Appuntamento: lunedì 27 ottobre 2025 – ore 21:00
In diretta su: YouTube e WordNews.it
Format: “30 minuti con…”
Conduce: Paolo De Chiara
Ospiti: Paola Villa e Antonino Schilirò
GUARDA TUTTE LE PUNTATE DI “30 MINUTI CON…”





