Prosegue l’attività di contrasto ai reati ambientali condotta dai Carabinieri della Stazione di Carpinone. Nel corso di alcuni servizi mirati, i militari hanno individuato un nuovo sito di scarico abusivo all’interno dell’area boschiva della zona industriale del Comune. Le successive indagini hanno consentito di identificare tre persone, denunciate alla Procura della Repubblica di Isernia per la presunta violazione delle norme poste a tutela dell’ambiente.
Secondo quanto riferito dal Comando provinciale dei Carabinieri di Isernia, i rifiuti sarebbero stati abbandonati illegalmente nel bosco con l’obiettivo di evitare i costi previsti per il loro corretto smaltimento. L’area interessata dallo sversamento si trova nella zona industriale di Carpinone.
Tre persone denunciate alla Procura di Isernia
Nei loro confronti è stato disposto l’obbligo di provvedere tempestivamente alla rimozione dei rifiuti abbandonati, al corretto smaltimento dei materiali e al ripristino dello stato dei luoghi.
Nella nota diffusa dal Comando provinciale viene ricordato che l’abbandono di rifiuti costituisce un reato sanzionato penalmente. Per i privati cittadini sono previste ammende comprese tra mille e 10mila euro. Gli importi possono raddoppiare nel caso in cui i materiali abbandonati siano classificati come pericolosi.
Le conseguenze indicate sono ancora più pesanti per le imprese: in caso di sversamento di rifiuti pericolosi, la normativa prevede l’arresto da sei mesi a un anno e un’ammenda compresa tra 2.600 e 26mila euro.
L’Arma invita anche i cittadini a collaborare, segnalando eventuali comportamenti sospetti e situazioni di degrado.






