Ilaria Cucchi è stata querelata per diffamaziome. A presentare la querela è Riccardo Casamassima, appuntato scelto dei carabinieri e testimone chiave nel processo per l'omicidio di Stefano, ammazzato di botte da alcuni appartenenti all'Arma, ora condannati.
Ad annunciarlo è lo stesso carabiniere in un post su Facebook. Un commento della Cucchi sul social è oggetto della querela.
Rispondendo ad una conversazione nata sotto un suo post, Ilaria Cucchi sostiene che Casamassima e la moglie avrebbero parlato "solo dopo sei anni" dai fatti che hanno portato alla morte del fratello. Ma Casamassima non ci sta. Ribadisce la propria versione dei fatti, "documentati da atti processuali" e sottolinea che da parte sua e di sua moglie non vi è stata alcuna omissione.
Dopo alcuni anni di vicinanza, processuale ed umana, i rapporti tra Ilaria Cucchi e la famiglia Casamassima si sono indubbiamente deteriorati. A seguito delle preziose testimoniante rese al processo per la morte di Stefano, i coniugi Casamassima sono stati oggetto di vere e proprie azioni punitive da parte di alcuni appartenenti all'Arma dei carabinieri.
Riccardo Casamassima ha subìto procedimenti, trasferimenti, demansionamenti. Ha anche denunciato alcuni superiori, attualmente indagati per abuso d'ufficio. I problemi in caserma sono nati dopo la testimonianza e Casamassima ha più volte chiesto, anche pubblicamente, a Ilaria Cucchi di schierarsi al suo fianco.
Sempre ad un post Casamassima affida la propria delusione per l'atteggiamento tenuto da Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo, il suo legale. Facendo riferimento ad un incontro degli stessi con il Comandante Generale dei Carabinieri e il Ministro della Difesa di allora Elisabetta Trenta: durante quell'incontro, come raccontarono subito dopo Ilaria Cucchi e l'avvocato Fabio Anselmo in una telefonata a Casamassima, il Comandante Generale dell'Arma Nistri avrebbe minacciato "di punire eventuali testimoni (contro Nistri lo stesso Casammassima ha presentato due denunce: se ne conoscerà l'esito nelle prossime settimane). Circostanza non confermata dalla Cucchi e da Anselmo nelle sedi ufficiali.
Abbiamo contattato l'ex Ministro Elisabetta Trenta che ci ha gentilmente fornito il proprio indirizzo mail: abbiamo chiesto la sua versione in merito all'incontro con il Comandante Generale alla presenza anche di Cucchi e Anselmo, ma per ora non abbiamo ricevuto risposta. Siamo in attesa anche di parlare con Ilaria Cucchi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright WordNews
uploads/images/image_750x422_5f8e0490bf3d3.jpg
2020-10-20 16:50:14
11