Carcere, prima volta in Molise del capo del DAP Bernardo Petralia e dell’Ispettore generale dei Cappellani delle Carceri don Raffaele Grimaldi. La visita, promossa dall’Ispettorato Generale dei Cappellani delle carceri italiane, in collaborazione con l’associazione Liberi nell’Arte (circolo Acli aps), UCSI Molise, OdG Molise e AIART Molise, avrà luogo domani, giovedì 29 luglio 2021, e sarà declinata in due momenti: Istituzionale e Pastorale al mattino (Carcere di Campobasso), Culturale e di Formazione (Circolo Sannitico -Sala Fratianni) nel pomeriggio.
L’incontro della giornata dal tema “Carcere, un punto fermo e una svolta, ovvero, il carcere per uno sviluppo della sostenibilità sociale, si inserisce nell’ambito della presentazione del libro “La voce di Dio dietro le sbarre”di Raffaele Grimaldi attorno alla quale ruoterà, nel pomeriggio, la formazione giornalistica.
Per la normativa vigente anti covid-19 il numero dei posti sarà ridotto, pertanto, l’evento sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina facebook Liberi nell’Arte.
PROGRAMMA
“Carcere, un punto fermo e una svolta”
MATTINA. MOMENTO ISTITUZIONALE E PASTRORALE
ore 10:00 Visita alla Casa Circondariale di Campobasso
(accoglienza, dialogo con il personale e i detenuti)
ore10: 30 Conferenza di servizio con il Cap del DAP Bernardo Petralia
ore 11:30 Santa Messa nella cappella della Casa di reclusione presieduta da don Grimaldi
POMERIGGIO. MOMENTO CULTURALE E DI FORMAZIONE
ore 16:00 presentazione del Libro presso il Circolo Sannitico di Campobasso (Piazza Gabriele Pepe) alla presenza della comunità civile e pastorale della città, della stampa, delle Istituzioni.
Saluti Istituzionali
Interventi:
Enzo Cimino, giornalista, Presidente OdG Molise, La Carta di Milano
Elena Quaranta, magistrato Tribunale di Sorveglianza Campobasso, Carcere, tra prevenzione e rieducazione
Antonella De Paola, Direttrice Casa Circondariale Campobasso, Prendersi cura della comunità del carcere
Francesco Maiorano, Dirigente di Polizia Penitenziaria, Diffondere la Speranza: comunicare, agire
Giuseppe Petrella, direttore Area Trattamentale Carcere Campobasso, Art.27 Costituzione Italiana. Recuperare la Speranza per Riabilitare
Pietro Eremita, giornalista, Formare l’interesse collettivo. L’uso appropriato dei termini
Mariano Prencipe, Presidente Camera Penale distrettuale Campobasso, Ri-Formare il Carcere
Leontina Lanciano, Garante regionale diritti della Persona, La persona al centro. Cosa Comunichiamo?
Daniele Colucci, giudice, Consigliere Corte d’Appello Napoli, Presidente Ass.ne Liberi nell’Arte Acli, Carcere: riparazione, reinserimento
TESTIMONIANZA DI UN DETENUTO
don Raffaele Grimaldi, Ispettore Generale Cappellani delle Carceri d’Italia Raccogliere le testimonianze. Tra silenzio e comunicazione. Il ruolo della voce della Chiesa nel carcere e nella società.
Presenta e modera: Rita D’Addona, giornalista, Presidente UCSI Molise, Consigliere Nazionale Acli
uploads/images/image_750x422_60fe86795705c.jpg
2021-07-28 15:54:57
13