• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
domenica, Maggio 3, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Abruzzo, ricordiamo Paolo Borsellino e Rita Atria sempre aprendo gli occhi e denunciando ogni sistema criminale

by Alessio Di Florio
4 Agosto 2021
in Mafie
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

L’anniversario della morte di Rita Atria conclude il lungo mese della memoria che inizia, ogni anno, con l’anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato e ha tra i suoi momenti più intensi gli anniversari delle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Cerimonie, targhe, discorsi, celebrazioni, retorica sono un intenso esercizio anche in Abruzzo. Importante e doveroso ricordare ma la memoria deve esercitarsi ogni giorno. E, soprattutto, essere viva e attiva. Una memoria sul passato senza sguardo sul presente è sterile esercizio, offende il sacrificio ed è di fatto complicità. Parlarne alla radio, in televisione, sui giornali, oggi probabilmente aggiungerebbe sui social, però parlatene. Il monito di Paolo Borsellino sullo spezzare ogni omertà, sul chiamare mafia i sistemi criminali, le sue violenze, oppressioni, traffici, squallide esistenze è più attuale che mai. Rita Atria scriveva che prima di combattere le mafie è necessario un auto esame di coscienza. Facciamolo, senza indugi e indulgenze, anche alle nostre latitudini.

Altri articoli in questa categoria

Lea Garofalo non è una bandiera da sventolare

Lea Garofalo non è una bandiera da sventolare

24 Aprile 2026
‘Ndrangheta stragista, Lombardo demolisce il rinvio della Cassazione: “Il cortocircuito è nella loro sentenza” e chiede la conferma degli ergastoli

‘Ndrangheta stragista, Lombardo demolisce il rinvio della Cassazione: “Il cortocircuito è nella loro sentenza” e chiede la conferma degli ergastoli

22 Aprile 2026
Brescia ascolta il coraggio: Gennaro Ciliberto, la voce del riscatto contro le mafie

Brescia ascolta il coraggio: Gennaro Ciliberto, la voce del riscatto contro le mafie

14 Aprile 2026

I clan di Roma, Latina e Ostia sono originari di Abruzzo e Molise. E qui tante sono le famiglie, ma dovremmo chiamarli a loro volta clan, che sono presenti, attivi ed egemoni nel narcotraffico, nell’usura, nelle estorsioni, nell’imposizione violenta della loro presenza in locali pubblici, strade e piazze. L’abbiamo scritto e denunciato tante volte in questi anni. Ma ribadirlo non basta mai. Di Silvio (lo stesso clan al centro delle inchieste a Latina e provincia), Di Rocco, Ciarelli (che rimanda all’omicidio di Capodanno 2020 a Rancitelli), De Rosa e altri. Anche durante quest’emergenza pandemica, anche durante il lockdown della primavera 2020 quando tutti eravamo confinati in casa, non si sono mai fermati. Dai fuochi d’artificio allo spaccio, dal racket delle case popolari a Rancitelli fino ai fuochi d’artificio di Pescara e nel vastese. Forte, violenta ed attiva la loro presenza. A Casalbordino, non dobbiamo mai dimenticarlo, hanno incrociato due anni fa il terzogenito di Totò Riina. Accolto e considerato ospite d’onore, autore di aste a dir poco sconcertanti anche nei giorni dell’anniversario della strage di via D’Amelio e quasi santificato proprio nei giorni del compleanno di Giovanni Falcone e della strage di Capaci.

La cronaca di queste ultime settimane ha ricordato la violenza e l’efferatezza criminale di tali soggetti: l’aggressione ad un fantino a Chieti, a cui va tutta la nostra solidarietà, e quella di Lanciano in una pizzeria, a cui si sono aggiunte minacce di sparare al proprietario. Ad Ostia una svolta è stata rappresentata dal sostegno alle inchieste di Federica Angeli e dalle reazioni alla testata contro Daniele Piervincenzi e all’aggressione al Roxy Bar. Il coraggio e l’esempio civico del proprietario della pizzeria di Lanciano sono passati, invece, sotto silenzio. Nessuna reazione, nessun esponente delle istituzioni e della cittadinanza si è mosso. Così come è ormai stata completamente dimenticata l’aggressione subita proprio da Piervincenzi a Rancitelli. E le minacce contro il vicepresidente del consiglio regionale Domenico Pettinari e a cittadini passano come notizie di nessun conto. Esprimiamo solidarietà, stima e sostegno alla pizzeria di Lanciano, torniamo ad esprimerlo a Pettinari, alle sue battaglie e alle sue denunce. L’esempio della pizzeria di Lanciano sia seguito da tantissimi altri, sostenuta da cittadini ed istituzioni e non cada nel silenzio e nell’assuefazione, in città e ovunque siano presenti, attivi e violenti certi soggetti. Lo stesso proprietario ha sottolineato che sono episodi che avvengono anche in altri locali, abbiamo segnalazioni che accade anche in piccoli esercizi commerciali. Così come, lo denunciamo ancora una volta, è quotidianità in altri comuni da Pescara a Vasto, dal teramano a Casalbordino ed altri.

Varie volte negli anni abbiamo denunciato la pericolosità e quanto sono socialmente ed economicamente devastanti le infiltrazioni nelle attività economiche, su come l’Abruzzo sia rifugio e lavatrice di capitali sporchi. L’anno ben due furono le inchieste nel solo mese di luglio che legavano la marsica e l’aquilano ai clan romani, la cronaca dello scorso 26 luglio è l’ennesima conferma: da Bologna è partita la maxi operazione «Speed» della Guardia di Finanza che ha portato a sequestri anche a L’Aquila (sequestri preventivi di beni e società per un totale di 60 milioni di euro) per associazione a delinquere finalizzata anche ad auto riciclaggio, sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte e bancarotta con uno degli arrestati legato ad un’operazione del 2007 contro il clan di camorra «Nuova Famiglia» attivo in provincia di Salerno, tra Campania e Lazio sempre la Guardia di Finanza ha sequestrato 20 milioni ad un commercialista ritenuto legato al clan Mallardo. Tra i principali clan di camorra, ai vertici dell’Alleanza di Secondigliano, nel solo 2017 due maxi operazioni contro il riciclaggio (uno con la «complicità di funzionari di banca e amministratori comunali» riportarono testualmente gli inquirenti) coinvolsero l’Abruzzo, Francesco Mallardo (come documentato da indagini) incontrava anni fa di notte nel cimitero di Sulmona sodali del clan con alcuni dei quali aveva riciclato capitali in Valle Peligna.

È ipocrita, vigliacco, indegno e offensivo ricordare chi è stato ucciso perché lottava contro mafie e ogni sopraffazione criminale e tacere su questo e tanto altro. Parliamone, denunciamo, facciamo nomi e cognomi. Senza indugio, indulgenze e remore. L’inchiesta sugli illeciti nel ciclo dei rifiuti, che ha coinvolto Campania, Puglia e Vasto tra gli altri ci ricorda quanto l’Abruzzo (vastese compreso) è spugna di ogni sistema criminale mafioso. Come chiunque di loro, a partire dalle mafie pugliesi e foggiane ormai ampiamente presenti nel tessuto economico e sociale, qua riesce a fare affari, rifornire di droghe le piazze di spaccio, infiltrarsi nel tessuto economico attività economiche. Negli anni vari sequestri sono avvenuti anche a San Salvo così come ampia è la letteratura sulle mafie dei pascoli nella provincia aquilana, un bubbone criminale che incombe anche su diversi grandi incendi degli ultimi anni a partire dal 2017. Le quarte mafie sono presenti, s’intrecciano con i sistemi criminali locali e infettano il nostro territorio. Eppure la recente presenza del procuratore aggiunto di Foggia Antonio Laronga è passata sotto traccia, tante assenze e ancor più i silenzi. Plauso a chi l’ha invitato e ha permesso di conoscere il suo coraggio, il suo esempio e le denunce e gli approfondimenti del suo libro. Vergogna per l’indifferenza di troppi. Chi tace acconsente, chi resta in silenzio è complice.

Correlati

Previous Post

Sei ciò che lasci… lordazzo!!!

Next Post

UNA BELLA SCOPERTA A CATANIA

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Il Primo Maggio degli invisibili: i caregiver familiari chiedono diritti, non applausi
    Il Primo Maggio degli invisibili: i caregiver familiari chiedono diritti, non applausi
  • La Repubblica ferita dal pactum sceleris della politica
    La Repubblica ferita dal pactum sceleris della politica
  • Terremoto in Legambiente Abruzzo: presidente e 5 consiglieri (su 8) dimissionari
    Terremoto in Legambiente Abruzzo: presidente e 5 consiglieri (su 8) dimissionari
  • Eolico selvaggio, i nuovi giganti contro cui combattono i comitati Don Chisciotte
    Eolico selvaggio, i nuovi giganti contro cui combattono i comitati Don Chisciotte
  • Monteroduni, donna di 45 anni salvata dai Carabinieri dopo l’allarme al 112
    Monteroduni, donna di 45 anni salvata dai Carabinieri dopo l’allarme al 112

Recent News

Peppino Impastato, 48 anni dopo: la memoria torna in strada e diventa lotta viva

Peppino Impastato, 48 anni dopo: la memoria torna in strada e diventa lotta viva

3 Maggio 2026
Lea Garofalo e Giancarlo Siani, la verità che brucia ancora: WordNews.it ospita Armando D’Alterio

Lea Garofalo e Giancarlo Siani, la verità che brucia ancora: WordNews.it ospita Armando D’Alterio

3 Maggio 2026
La Repubblica ferita dal pactum sceleris della politica

La Repubblica ferita dal pactum sceleris della politica

2 Maggio 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.