Care amiche e cari amici antifascisti,
si avvicina la Giornata Antifascista del 13 ottobre quando saremo di nuovo assieme per difendere i nostri valori costituzionali in un luogo così profondamente colpito dalla violenza fascista e nazista. Vogliamo dire tutti assieme un grande NO all’ingresso di fascisti, revisionisti nelle nostre istituzioni repubblicane. In questi anni attraverso questo strumento dell’Anagrafe Antifascista abbiamo cercato di vigilare su tutto ciò che accade nel nostro Paese, ma non solo, cercando di cogliere l’insorgere di preoccupanti segnali di intolleranza che si tramuta in violenza sul web, in pestaggi, messaggi di incitamento all’odio che stanno inquinando la vita democratica del nostro Paese.
Non è il momento di essere indifferenti: siamo riusciti grazie al lavoro delle associazioni antifasciste a far sì che il sottosegretario Durigon che chiedeva di cambiare l’intitolazione del parco di Latina da Falcone e Borsellino ad Arnaldo Mussolini, fratello del Duce, organizzatore della censura sotto il regime. Ma ancora tanto resta da fare: nelle liste elettorali di tutta Italia c’erano candidati che si richiamavano esplicitamente ai disvalori del fascismo e Mario Vattani, sospeso 10 anni fa per aver partecipato ad una iniziativa di Casa Pound inneggiando al fascismo quando era console in Giappone, ancora oggi riveste il suo ruolo di ambasciatore Italiano a Singapore.
Ieri i manifestanti no vax fiancheggiati dai fascisti hanno dato l'assalto alla sede nazionale della CGIL che da sempre costituisce un baluardo per la democrazia e la difesa del lavoro nel nostro Paese, e hanno attaccato i luoghi delle istituzioni.
DOMANI, mercoledì 13 ottobre alle ore 17,30 da Sant'Anna di Stazzema vogliamo lanciare un messaggio esplicito nella GIORNATA ANTIFASCISTA con il messaggio NO AI FASCISTI NELLE ISTITUZIONI.
Con noi ci sarà l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia che ha organizzato con noi questa iniziativa e che sarà presente con il presidente nazionale GIANFRANCO PAGLIARULO. Ci sarà l’Associazione Nazionale Ex Deportati con il Coordinatore della Toscana, ALESSIO DUCCI, ci sarà l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani con la presenza della Vice Presidente ANNA MARIA CRISTINA OLINI, ma anche i superstiti della strage che meglio di tutti ci potranno raccontare cosa furono il fascismo e il nazismo. Ci saranno sindaci e amministratori che condividono questa battaglia.
Per questo dobbiamo essere tanti: assieme rilanceremo il tema della lotta contro il ritorno di simboli e messaggi di ispirazione nazista e fascista e contro la propaganda che ormai pervade la rete. Vogliamo lanciare l'idea di un osservatorio permanente contro il ritorno dei fascismi sotto ogni forma.
E’ necessario oggi più che mai tracciare una linea di demarcazione per chiedere che l’antifascismo sia il discrimine per poter rappresentare il nostro paese a tutti i livelli.
Dobbiamo essere in tanti e vogliamo sentire anche la vostra voce.
Il Sindaco di Stazzema
Maurizio Verona
uploads/images/image_750x422_6164ac69dca53.jpg
2021-10-12 10:16:06
13