La notizia è di poche ore fa: la Procura Militare ha fatto appello alla sentenza di assoluzione in favore di Riccardo Casamassima, il processo era quello relativo all’accusa di diffamazione nei confronti dell’Arma.
Per appofondire:
- ASSOLTO L'APPUNTATO RICCARDO CASAMASSIMA
“Un appello che riteniamo un pò una forzatura –ci dice uno degli avvocati di Casamassima, Serena Gasperini – seppur lecita perché la Procura ha diritto di ricorrere le sentenze che non gradisce.
Noi siamo sereni perché le motivazioni della Corte sono assolutamente in linea sia con le sentenze della Cassazione, sia con le risultanze probatorie. Andremo quindi anche di fronte alla Corte di Appello Militare.”
Sembra veramente senza fine la vicenda processuale di Riccardo Casamassima, iniziata per la testimonianza resa sulla morte di Stefano Cucchi.
Già assolto dalla gravissima accusa di spaccio di droga, in primo grado, il carabiniere era stato assolto anche dall’accusa per diffamazione, a seguito di alcuni post apparsi sulla sua pagina Facebook e nei quali, Casamassima, lamentava tutto ciò che era costretto a subire per aver detto la verità sulla morte di Stefano, morto a seguito delle violenze subite da parte di alcuni appartenenti all’Arma.
Bisogna chiedersi: come può una persona resistere a tutto questo?
E soprattutto, quanto pesano processi e procedimenti infiniti (umanamente ed economicamente) nella vita di Riccardo Casamassima e della sua famiglia?
Un carabiniere ha denunciato colleghi e superiori. Ha permesso di far luce su comportamenti deplorevoli e gravissimi che hanno causato la morte di un innocente.
Lo Stato anziché tutelarlo lo sta distruggendo.
LEGGI ANCHE:
- ASSOLTO L'APPUNTATO RICCARDO CASAMASSIMA
- Il lungo calvario processuale di un carabiniere
- La dirompente testimonianza di Ilaria Cucchi al processo Casamassima
- Testimoni eccellenti al processo Casamassima
- La solitudine di Riccardo Casamassima
- Vicenda Casamassima, l'Anac ci ripensa e apre un nuovo fascicolo
- Ilaria Cucchi conferma in aula la versione di Casamassima
- Casamassima, domani la nuova udienza
- Casamassima querela Ilaria Cucchi
- Le infinite udienze di Riccardo Casamassima
- La battaglia solitaria di Riccardo Casamassima: denunciato un superiore
- Vicenda Casamassima: ci sono i primi indagati per abuso d'ufficio
- Riccardo Casamassima: una storia infinita
– Testimone chiave, tra solitudine e provvedimenti disciplinari
uploads/images/image_750x422_61e97e00c54a2.jpg
2022-01-20 16:29:03
11