Maledetti i regimi che scatenano a loro difesa la ferocia cieca, stritolatrice dei corpi e delle anime.
La tortura peggiore che possono infliggere – ancor più del tormento fisico – è il naufragio della personalità, il progressivo oscuramento della coscienza. Degradare lo spirito, ricacciare l'uomo nel buio dell'istinto ferino, annullare millenni di faticosa ascesa: queste le colpe più gravi.
Pochi, purtroppo, i sopravvissuti rimasti ad accusare. Pochi anche i libri. Ma vanno letti e vanno ascoltate le testimonianze presenti negli archivi delle rubriche televisive dedicate all'informazione perché la nostra civiltà non ceda alle vertigini di una rinnovata perdizione.
Non possiamo limitarci a non dimenticare… abbiamo il dovere di tramandare ciò che ci è stato raccontato, ciò che abbiamo studiato e ciò che abbiamo voluto e vogliamo andare a conoscere sfidando le trappole dell’Indifferenza.
uploads/images/image_750x422_61f2e0a689264.jpg
2022-01-27 19:57:37
119