Le “canzoni della malavita”… Il “fascino del male”… “canzoni neomelodiche” che ammaliano tante persone. Vengono diffuse ampiamente sui maggiori canali social come Facebook e youtube vantando milioni di visualizzazioni e ricevono molte richieste dal mercato delle cerimonie e delle feste private.
I “testi” raccontano di latitanti, carcerati, uomini d’onore… tutto ciò che riguarda il disagio sociale dove affonda le sue sporche mani la malavita.
Testi dove i “presunti uomini d’onore” vengono decantati come “omini chi canusci i valuri” e diventano, così, uomini valorosi. Questo è quanto emerge da una “canzone” Omini d'onori cantata dal neomelodico Dany D'Amico. Nel testo gli “omini d’onori” sono pieni di valori che brindano e tramandano l’ANTICA SCIENZA.
Si ascolta una frase importante e spaventosamente inquietante: “VORRIA FURMARI LA NUOVA NDRINA LIMPIDA COME L’ACQUA DELLA FUNTANA …”, “… UNITA COMMA L’OSTIA DIVINA …”, “…OGNI MALE RISANA …”, “UN CORPO DE MALERBA MALANDRINA CHI FA TREMARI A TERRA SANA SANA …”.
Tutto ciò è spaventoso. Ma quale messaggio c’è? Cosa si tramanda, per caso le vili gesta della malavita? E in questo caso della 'ndrangheta?
Per quanto si evolva, la 'ndrangheta rimane sempre la stessa: vomitevole. Rimangono intatti i riti e le tradizioni. Queste “canzoni” hanno sempre lo stesso ruolo. I valori usati per cercare e affermare consenso e potere e nascondere tutto il marcio che ne segue.
Con queste “canzoni”, molti giovani pensano che “possano fare i soldi facilmente” senza il lavoro e il sacrificio, infatti diventare neomelodico, oggi come oggi, è molto semplice.
È un peccato che le bellissime canzoni calabresi, ricche di ritmo e tarantelle, siano oscurate da questo tipo di “canzone” che non ha nulla a che vedere con quelle della tradizione.
Abbiamo voluto nuovamente segnalare affinchè i giovani possano comprendere quanto siano schifose la 'ndrangheta e tutte le organizzazioni criminali.
E continuiamo a invitare i giovani a credere nello Stato e studiare per diventare uomini e donne liberi.
Adriana Colacicco e Gerardo Gatti
Fondatori del Progetto di Vita
LEGGI ANCHE:
- Parlare di mafie è un bene, ma parlarne in modo sbagliato è un male
- Nessun divieto ai messaggi della mafia?
- La casa discografica Elca Sound sospesa per una produzione più che discutibile
- Dopo il clamore interviene la cantastorie: «Denuncio tutti»
- «I giornalisti sono na massa di infami»
- Quando la musica diffonde messaggi pericolosi e mafiosi
- L’arrogante e squallida propaganda criminale sui social e nelle canzoni
- La voce sana della Calabria, tradizioni e professionalità
uploads/images/image_750x422_61fae3c0295eb.jpg
2022-02-02 21:04:45
13