• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
mercoledì, Maggio 14, 2025
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Le minacce ai giornalisti

Paolo De Chiara by Paolo De Chiara
21 Maggio 2022
in Attualità
Reading Time: 5 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Riportiamo fedelmente lo studio del Ministero dell'interno sugli attimi intimidatori nei confronti dei giornalisti. 

Altri articoli in questa categoria

Referendum e Palestina: l’occasione per dire no alla guerra e al silenzio dell’Occidente

Referendum e Palestina: l’occasione per dire no alla guerra e al silenzio dell’Occidente

13 Maggio 2025
Camorra e droni in carcere: arma consegnata a detenuto con drone, sventato tentato omicidio a Frosinone

Camorra e droni in carcere: arma consegnata a detenuto con drone, sventato tentato omicidio a Frosinone

12 Maggio 2025
Madri senza rete: quando essere donna significa precarietà, povertà e rinuncia

Madri senza rete: quando essere donna significa precarietà, povertà e rinuncia

12 Maggio 2025

Le intimidazioni tramite web risultano 12, seguite dalle scritte ingiuriose/minacciose (8), dalle aggressioni fisiche (7), dalle minacce verbali (6) e dai danneggiamenti (6). Si sono verificati tre episodi di invio di missive minatorie e due di invio di un proiettile in busta chiusa.

Con riferimento alle minacce via web (pari al 27% del totale degli eventi), i mezzi più diffusi sono risultati i social network, in particolare Facebook con 6 episodi.
Nel primo trimestre 2022 dieci atti intimidatori (pari al 22% del totale) sono stati consumati nei confronti di giornaliste, mentre 23 episodi intimidatori (pari al 51%) sono stati indirizzati nei confronti di uomini.

La percentuale residuale del 27% ha riguardato condotte intimidatorie in danno di sedi giornalistiche o di troupe non meglio specificate.

Le regioni che nel periodo in esame hanno fatto registrare il maggior numero di eventi sono Lombardia, Lazio, Campania e Calabria. In queste 4 regioni si sono verificati complessivamente 25 episodi (pari al 56,8% del totale degli atti intimidatori consumati nel trimestre in riferimento).

Roma è risultata la provincia con il numero maggiore di episodi (7), seguita da Napoli con 4 e da Milano con 3. Per alcuni atti intimidatori non risulta sia stata presentata da parte della vittima denuncia-querela, mentre in altri casi la parte offesa si è riservata di presentarla in un momento successivo.

Nei primi tre mesi del 2022 si sono verificati 14 episodi intimidatori connessi alle campagne informative relative all’emergenza pandemica. In totale nel 2021 gli episodi analoghi censiti erano stati 53.

Con riferimento al primo trimestre 2022 le Forze di polizia hanno segnalato 442 episodi intimidatori nei confronti di giornalisti. Si registra un decremento del 30% rispetto ai 63 episodi dell’analogo periodo del 2021.
Gli atti consumati tramite social network risultano 12 (pari al 27% del totale).
La matrice è riconducibile per:
5 episodi a contesti di Criminalità Organizzata (di cui 1 via web), pari all’11%;
24 casi a contesti Socio/Politici (di cui 7 via web), pari al 55%;
15 atti ad altri contesti (di cui 4 via web), pari al 34%.

Con riferimento al primo trimestre 2021, le Forze di Polizia hanno segnalato 633 episodi intimidatori nei confronti di giornalisti.
Gli episodi consumati tramite social network risultano 27 (pari al 43% del totale).
La matrice è riconducibile per:
13 episodi a contesti di Criminalità Organizzata (di cui 4 via web), pari al 21%;
19 casi a contesti Socio/Politici (di cui 9 via web), pari al 30%;
31 atti ad altri contesti (di cui 14 via web), pari al 49%.

Nel primo trimestre del 2022, le minacce tramite web segnalate sono state 12, seguite dalle scritte ingiuriose/minacciose (8), dalle aggressioni fisiche (7), dalle minacce verbali (6) e dai danneggiamenti (6). Si sono, altresì, verificati tre episodi di invio di missive minatorie e due casi di invio di un proiettile in busta chiusa.

Con riferimento alle minacce via web, i mezzi più diffusi sono risultati i social network ed in particolare Facebook con 6 episodi.

Nel primo trimestre 2021 le minacce tramite web risultano 27. Sia le aggressioni fisiche che le minacce verbali fanno registrare 12 episodi, mentre si annoverano 5 casi di danneggiamento ed una scritta minacciosa/ingiuriosa.

I mezzi del web maggiormente utilizzati risultano i social network ed in particolare Facebook con 12 episodi.

Nei primi tre mesi del 2022 il 22% degli atti intimidatori diretti ai professionisti dell’informazione (10) è stato registrato nei confronti di giornaliste, mentre il 51% nei confronti di uomini (23). La restante parte (27%) riguarda episodi censiti nei confronti di sedi o di immobili appartenenti a redazioni giornalistiche ovvero di troupe non meglio specificate.

Nel periodo considerato del 2021 il 24% del totale degli episodi (15) è avvenuto nei confronti di giornaliste donna, mentre il 68% nei confronti di uomini (43). La rimanente percentuale (8%) riguarda i 5 episodi avvenuti nei confronti di sedi o immobili appartenenti a redazioni giornalistiche o nei confronti di troupe non meglio specificate.

447 atti di intimidazione registrati nel primo trimestre 2022 hanno interessato, complessivamente, 14 regioni.

Nelle prime 4 regioni (Lombardia, Lazio, Campania e Calabria) si sono verificati 25 episodi (pari al 56,8% del totale degli atti intimidatori consumati nel periodo in riferimento).

Per la georeferenziazione dell’atto di intimidazione è stato preso in considerazione il luogo dove lo stesso è avvenuto e/o quello in cui la parte lesa ha sporto denuncia-querela8.

In merito alla matrice degli atti di intimidazione consumati nelle 4 regioni richiamate, si può rilevare che 2 casi sono riconducibili alla Criminalità Organizzata (pari al 40% del totale della matrice di riferimento, sull’intero territorio nazionale), 10 sono da attribuire a questioni Socio/Politiche (pari al 41,6% del totale della matrice di riferimento) e 13 risultano relativi ad altri contesti (pari all’80% del totale della matrice di riferimento).

La provincia che ha fatto registrare il numero maggiore di episodi, nel primo trimestre 2022, è stata Roma con 7 episodi, seguita da Napoli con 4 e da Milano con 3. Seguono le province di Bari, Bergamo, Bolzano, Crotone e Padova che hanno fatto registrare 2 eventi ciascuna.

6310 atti di intimidazione registrati nel primo trimestre 2021 hanno interessato, complessivamente, 13 regioni. Nelle prime 4 regioni (Lazio, Toscana, Lombardia, Sicilia) si sono verificati 35 episodi (pari al 56% del totale degli atti intimidatori consumati nel periodo in riferimento).

Per la georeferenziazione dell’atto di intimidazione è stato preso in considerazione il luogo dove lo stesso è avvenuto e/o quello in cui la parte lesa ha sporto denuncia-querela11.

In merito alla matrice degli atti di intimidazione consumati nelle 4 regioni richiamate, si può rilevare che 7 casi sono riconducibili alla Criminalità Organizzata (pari al 54% del totale della matrice di riferimento, sull’intero territorio nazionale), 11 sono da attribuire a questioni Socio/Politiche (pari al 58% del totale della matrice di riferimento) e 17 risultano relativi ad altri contesti (pari al 55% del totale della matrice di riferimento).

Dal mese di luglio 2021 in diverse città italiane si sono svolte manifestazioni di protesta contro le misure governative di contenimento della diffusione del COVID 19. Nel corso di tali manifestazioni, che hanno riguardato anche l’introduzione della normativa che prevede l’adozione del Green Pass e le limitazioni connesse all’utilizzo dello stesso, sono emersi segnali di insofferenza, manifestati nei confronti dei giornalisti presenti in piazza poiché ritenuti responsabili di una non corretta informazione sulla problematica pandemica.

Nel primo trimestre del 2022 si sono registrati 14 episodi intimidatori nei confronti di giornalisti impegnati nelle campagne informative relative all’emergenza pandemica.

Dei sopracitati episodi solo uno è stato commesso nel corso di una manifestazione “No VAX/No Green Pass”, nei confronti di un fotografo di un quotidiano che stava documentando l’iniziativa.

Nel 2021 gli episodi intimidatori relativi a tale fattispecie sono stati 53 di cui 19 consumati nel corso di manifestazioni in pubblica via.

uploads/images/image_750x422_628661c8a01d8.jpg

2022-05-21 06:12:22

13

Correlati

Previous Post

Taranto, una zona di sacrificio. Una zona di morte

Next Post

Tutto pronto per la mostra Sliding doors a La Loggia di Firenze

Paolo De Chiara

Paolo De Chiara

FONDATORE e DIRETTORE WordNews.it - direttore@wordnews.it Giornalista Professionista, iscritto all’OdG Molise. Scrittore e sceneggiatore italiano. È nato a Isernia, nel 1979. In Molise ha lavorato con gran parte degli organi di informazione (carta stampata e televisione), dirigendo riviste periodiche di informazione, cultura e politica. Si dedica con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all’interno delle scuole. LIBRI: - Nel 2012 ha pubblicato «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta» (Falco Ed., Cosenza); - nel 2013 «Il Veleno del Molise. Trent’anni di omertà sui rifiuti tossici» (Falco Ed., Cosenza, vincitore del Premio Nazionale di Giornalismo ‘Ilaria Rambaldi’ 2014); - nel 2014 «Testimoni di Giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie» (Perrone Ed., Roma); - nel 2018 «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la schifosa 'ndrangheta» (nuova versione aggiornata, Treditre Ed.); - nel 2019 «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano» (Romanzi Italiani, finalista del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarrori”, 2019). Dal romanzo «Io ho denunciato», nel settembre del 2019, è stato tratto un corto e un medio-metraggio (CinemaSet, vincitore Premio Legalità, Fiumicino 2019). È autore del soggetto e della sceneggiatura del corto e del medio-metraggio «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano», 2019 (Premio Starlight international Cinema Award, 77^ Mostra del Cinema di Venezia, settembre 2020). - nel 2022 «UNA FIMMINA CALABRESE» (Bonfirraro Editore). - nel 2023 «UNA VITA CONTRO LA CAMORRA» (Bonfirraro Editore). - Ha collaborato con CANAL+ per la realizzazione del documentario Mafia: la trahison des femmes, Speciàl Investigation (MagnetoPresse). Il documentario è andato in onda in Francia nel gennaio del 2014. Premio giornalistico letterario "Piersanti Mattarella", Roma, 30 novembre 2024. Premio Adriatico, «Un mare che unisce», Giornalista molisano dell’anno, Guardiagrele (Chieti), dicembre 2019. Premio Valarioti-Impastato, Rosarno (RC), maggio 2022. Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa, San Pietro Apostolo (Catanzaro), agosto 2022. FONDATORE e PRESIDENTE di Dioghenes APS - Associazione Antimafie e Antiusura (dioghenesaps.it) - www.dioghenesaps.com -- paolodechiara.blog

Traduci

I piu letti di oggi

  • Camorra e droni in carcere: arma consegnata a detenuto con drone, sventato tentato omicidio a Frosinone
    Camorra e droni in carcere: arma consegnata a detenuto con drone, sventato tentato omicidio a Frosinone
  • Peppino Impastato, la lotta continua: Luisa Impastato e la memoria che resiste su WordNews
    Peppino Impastato, la lotta continua: Luisa Impastato e la memoria che resiste su WordNews
  • Gianluca Manca ospite a "30 minuti con WordNews.it": il ricordo di Attilio e la lotta per la verità
    Gianluca Manca ospite a "30 minuti con WordNews.it": il ricordo di Attilio e la lotta per la verità
  • Vitale: «Qualcosa è cambiato, ma non molto»
    Vitale: «Qualcosa è cambiato, ma non molto»
  • L'ex sindaca di Formia. «Schiavone è una persona senza scrupoli e non merita considerazione»
    L'ex sindaca di Formia. «Schiavone è una persona senza scrupoli e non merita considerazione»

Recent News

Referendum e Palestina: l’occasione per dire no alla guerra e al silenzio dell’Occidente

Referendum e Palestina: l’occasione per dire no alla guerra e al silenzio dell’Occidente

13 Maggio 2025
Vitale: «Qualcosa è cambiato, ma non molto»

Vitale: «Qualcosa è cambiato, ma non molto»

13 Maggio 2025
Ambiente sotto controllo: Carabinieri Forestali sanzionano autodemolitore in provincia di Isernia

Ambiente sotto controllo: Carabinieri Forestali sanzionano autodemolitore in provincia di Isernia

13 Maggio 2025

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.