Riusciremo ad uscire da questo mondo impazzito o dovremo essere tutti travolti?
La logica primitiva dei rapporti di forza domina ancora in una realtà dove la presenza dell'atomica può rappresentare la fine di tutto. Le vecchie stragi, avute nei secoli passati e le ultime avute con le guerre mondiali, saranno poca cosa se dovesse spingersi la prova di forza ed il contrasto fino all'uso dell'atomica.
Giocare a tendere la fune, spingere ad una guerra tra superpotenze utilizzando il povero popolo ucraino, favorire l'industria degli armamenti sempre con nuovi focolai di guerre, è una logica primitiva ed aberrante dei rapporti umani.
L'incapacità di concepire un mondo di collaborazione e non di competizione, il ritenere che l'unico istinto che possa dominare i nostri comportamenti è quello darwiniano con la necessità di accumulare denaro e potere, e non quello di distribuire ricchezza, ridurre la tensione sociale, preservare l'ambiente, è un vulnus della specie che può rischiare di farci auto estinguere.
La competizione implica una tensione continua ed una insoddisfazione. I rapporti umani sono essenzialmente rapporti di potere ed in questi sicuramente sono vincenti, nelle società, i poteri criminali che meglio si adattano a queste logiche. Il pensiero unico neoliberista ha portato a tutto questo e, nel momento della sua crisi più profonda, gioca ad alzare la tensione e la precarietà umana per non perdere il dominio.
Proprio con questo gioco si spostano ancora più ricchezze in poche mani mentre per tutti noi tendono a peggiorare le condizioni di vita. In questo mondo impazzito è arrivato il momento di cambiare i pensieri di riferimento. Abbiamo abbastanza conoscenze per poter organizzare le vite in modo decente per tutti e di non fare della competizione l'unico modello per permettere alla società di vivere ed organizzarsi.
Il succo stretto del ragionamento in questo mondo impazzito è solo qui: andare oltre il darwinismo sociale o rischiate di essere tutti travolti nella competizione.
Lucio Pastore
LEGGI ANCHE:
- Vergognatevi tutti. Siete solo dei folli
- LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO
- «Putin sottovaluta l’Europa»
- «Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»
- «Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»
- I profughi di guerra sono tutti uguali
- «Se vuoi la Pace costruisci la Pace»
- La guerra è morte e distruzione
- Terni, fiaccolata contro la guerra
- Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?
- Ingroia: «No ad ogni guerra»
- Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?
- Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»
- La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»
uploads/images/image_750x422_62c2ceb9c1bcb.jpg
2022-07-04 16:34:44
13