• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
venerdì, Aprile 17, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

«Sudditanza psicologica dello Stato italiano nei confronti del potere vaticano»

by Alessio Di Florio
1 Marzo 2023
in Attualità
Reading Time: 5 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Il 14 gennaio è il giorno del compleanno di Emanuela Orlandi, quest’anno è stato il giorno di un sit in a Roma organizzato dal fratello Pietro. Che in questi quarant’anni non ha mai smesso di lottare per conoscere la verità sulla sparizione della sorella. «Il silenzio li ha resi complici» si leggeva nella locandina del sit in che riproduciamo nella copertina di quest’articolo. Parole nette, chiare, precise che tornano a denunciare il silenzio connivente e colpevole tra le mura vaticane, lì dove responsabilità, trame e depistaggi da quarant’anni imperano. Silenzi ed omertà che hanno attraversato tre papi.

Altri articoli in questa categoria

Strage di via D’Amelio, per la Procura generale della Cassazione il ricorso di Caltanissetta è inammissibile

Strage di via D’Amelio, per la Procura generale della Cassazione il ricorso di Caltanissetta è inammissibile

15 Aprile 2026
“Sicilia Terra di Pace”. Il corteo a Sigonella contro le guerre

“Sicilia Terra di Pace”. Il corteo a Sigonella contro le guerre

14 Aprile 2026
Magyar batte Orban in Ungheria e la sinistra in Italia esulta. Ma chi è Magyar? E siamo sicuri ad esultare?

Magyar batte Orban in Ungheria e la sinistra in Italia esulta. Ma chi è Magyar? E siamo sicuri ad esultare?

13 Aprile 2026

Il Vaticano stesso ha annunciato l’apertura di un’inchiesta. La prima perché in Vaticano non si è mai voluto fare nessun passo in questi quarant’anni, non è quindi una riapertura – come molti organi di stampa italiana hanno scritto e detto – ma di una apertura. Una commissione d’inchiesta è stata proposta anche in Parlamento, una commissione d’inchiesta parlamentare. Sulla cui istituzione nelle scorse ore dovevano arrivare passi in avanti importanti. Ma così non è stato.

È notizia di ieri pomeriggio che la Commissione Affari Costituzionali ha rinviato il voto su richiesta del sottosegretario all’Interno Nicola Molteni. Motivazione ufficiale la necessità di «approfondimenti» su cui non sono stati fornite informazioni o dettagli.

Stupore e sconcerto si leggono nelle parole di Pietro Orlandi all’arrivo della notizia. «Se il governo si opporrà all’apertura di una commissione di inchiesta sarà un vero suicidio politico» sono le parole di Pietro Orlandi riportate da alcuni giornali online ieri pomeriggio. Orlandi ha ricordato che quando ha incontrato i capigruppo parlamentari e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano era stata data ampia disponibilità da parte di tutti loro ad istituire la commissione. E che, addirittura, tutti volevano «accelerare».

Ora è arrivata, invece, questa notizia.

E proprio su Alfredo Mantovano pone attenzione un articolo firmato Vanessa Ricciardi pubblicato online da Domani. «Dietro la scelta raccontano in parlamento ci sarebbe il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, fortemente legato agli ambienti cattolici» ha scritto Ricciardi. Nella serata di ieri sono arrivate una nota di Palazzo Chigi e una dichiarazione di Nazario Pagano, parlamentare abruzzese presidente della Commissione Affari Costituzionali.

«In relazione ad indiscrezioni circolate su alcune testate riguardanti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e un suo presunto ruolo nella sospensione dell’esame del disegno di legge istitutivo della bicamerale per procedere a ulteriori approfondimenti sul caso Orlandi, si sottolinea che queste sono prive di ogni fondamento. Al contrario, il Sottosegretario Mantovano di recente ha incontrato il fratello di Emanuela Orlandi manifestando la piena disponibilità del governo per tutto ciò che può fare piena luce sulla vicenda».

Questa la nota della Presidenza del Consiglio.

«Ho posticipato la votazione per una semplice questione tecnica: mancavano i pareri del ministero della Giustizia sugli emendamenti presentati», motivazione non emersa durante la riunione – le parole di Pagano riportate l’articolo di Vanessa Ricciardi – Riguardo Mantovano «non c’è stata alcuna sollecitazione da parte di esponenti del Governo, men che meno del sottosegretario Mantovano».

Roberto Morassut (Partito Democratico) ha dichiarato ieri «forse lo ha chiesto il Vaticano» riferendosi al rinvio per «approfondimenti» aggiungendo che non era stato riferito il motivo di tali «approfondimenti». Il capogruppo alla Camera del Movimento 5 Stelle Francesco Silvestri ha definito la richiesta governativa una «scelta incomprensibile» che danneggia «le famiglie di queste due ragazze e tutti i cittadini che chiedono di fare luce su questa torbida vicenda».

La seconda ragazza a cui fa riferimento Silvestri è Mirella Gregori.

«Francamente, dopo quarant’anni, non so che cosa si debba approfondire, bisognerebbe cercare la verità e velocizzare il più possibile» ha l’avvocato della famiglia Orlandi Laura Sgrò all’ANSA aggiungendo  «ci auguriamo che questi approfondimenti si risolvano velocemente, la famiglia aspetta risposte da quaranta anni, l’approfondimento andrebbe fatto piuttosto nel senso della verità».

Tra il tardo pomeriggio e la prima serata arriva la conferma che lo stop sarebbe dovuto alla mancanza di un parere del Ministero della Giustizia. Questo rinvio non dovrebbe, quindi, dilatare i tempi della calendarizzazione alla Camera della proposta di istituzione. Lo stesso Pietro Orlandi in un post Facebook scrive che la calendarizzazione resta confermata per il 20 marzo. In serata Pietro Orlandi e Carlo Calenda sono stati ospiti della trasmissione «Di Martedì» su La7.

C’è stata «sudditanza psicologica dello Stato italiano nei confronti del potere vaticano» ha denunciato Pietro Orlandi.

La Commissione dovrebbe ascoltare i magistrati che si sono occupati dell’inchiesta, ha sottolineato ricordando uno dei fatti più gravi: l’incontro di Capaldo con esponenti vaticani in rappresentanza di papa Ratzinger e padre Georg. Capaldo chiese se Emanuela è morta la restituzione del corpo, «qua c’è stata una vera e propria corruzione», e gli fu risposto che poteva avvenire se la Procura avesse imbastito una storia che avesse tolta ogni responsabilità vaticana. Capaldo dichiarò all’ANSA che in Vaticano c’era qualcuno che sapeva tutto, Pignatone fece una dichiarazione pubblica contro Capaldo e lo rimosse. C’è un’intercettazione in cui affermano in Vaticano di stare tranquilli perché era «arrivato il procuratore nostro» con riferimento a Pignatone. Nominato procuratore vaticano da papa Bergoglio dopo la fine della sua carriera nella magistratura italiana. Calenda, presente in trasmissione, ha affermato che ha presentato analoga proposta al Senato, «se dovessero bloccarla alla Camera ripartiremo dal Senato», «attiene alla dignità dello Stato italiano e dei cittadini».

La vicenda del rapimento di Emanuela Orlandi, denuncia Calenda, è la dimostrazione di come certe volte lo Stato italiano «è stato totalmente sottomesso» nei rapporti con il Vaticano.

Correlati

Previous Post

Non in nome dei cittadini di Taranto, Sindaco Melucci!

Next Post

Margherita Cassano, il Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione. Le parole di Mattarella

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Processo a Siena: Fiore D’Avino imputato, parte lesa il testimone di giustizia Gennaro Ciliberto
    Processo a Siena: Fiore D’Avino imputato, parte lesa il testimone di giustizia Gennaro Ciliberto
  • Scarpinato: “La commissione antimafia ora va sciolta”
    Scarpinato: “La commissione antimafia ora va sciolta”
  • Tommaso Rea, il teste di Fiore D'Avino, chiede la rettifica: "Non ho mai detto quelle parole"
    Tommaso Rea, il teste di Fiore D'Avino, chiede la rettifica: "Non ho mai detto quelle parole"
  • Cina, guerra Iran/USA e nuovo ordine mondiale: Andrea Catone smonta il racconto occidentale
    Cina, guerra Iran/USA e nuovo ordine mondiale: Andrea Catone smonta il racconto occidentale
  • Il segretario di Svolta Popolare e l’amicizia con l’ex boss di camorra Fiore D’Avino: interrogativi su rapporti e influenze a Somma Vesuviana
    Il segretario di Svolta Popolare e l’amicizia con l’ex boss di camorra Fiore D’Avino: interrogativi su rapporti e influenze a Somma Vesuviana

Recent News

Habitus Maiensis a Castel del Giudice: rinasce il costume tradizionale della Maggiolata

Habitus Maiensis a Castel del Giudice: rinasce il costume tradizionale della Maggiolata

16 Aprile 2026
“In Europa cresce il clima di censura”

“In Europa cresce il clima di censura”

16 Aprile 2026
Iran-USA, pace appesa a un filo: il mondo entra nell’era degli autocrati democratici?

Iran-USA, pace appesa a un filo: il mondo entra nell’era degli autocrati democratici?

16 Aprile 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.