• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
giovedì, Febbraio 19, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Libero Grassi, un uomo Libero ucciso da Cosa nostra

by Paolo De Chiara
29 Agosto 2023
in Mafie
Reading Time: 3 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

«Volevo avvertire il nostro ignoto estortore che non siamo disponibili a dare contributi e ci siamo messi sotto la protezione della polizia». (da una lettera pubblicata sul Giornale di Sicilia, 10 gennaio 1991)

«Non sono pazzo. […] Non mi piace pagare. Perché la rinunzia è una rinunzia alla mia dignità di imprenditore, io [così facendo] divido le mie scelte col mafioso»


 

 

Altri articoli in questa categoria

Tre anni dopo, una risposta che lava tutto? Il caso dei manifesti per Rosario Curcio

Tre anni dopo, una risposta che lava tutto? Il caso dei manifesti per Rosario Curcio

10 Febbraio 2026
Rampollino rampollino, quousque tandem abutere patientia nostra? Cui prodest?

Riina, il rampollo protagonista di un video musicale dopo aste, letteratura e (forse) cinema

29 Gennaio 2026
Ofria, Associazione Antimafie Rita Atria: «Gestione mafiosa di bene confiscato è messaggio devastante per cittadini»

«Lotta alla mafia non è commemorazioni di facciata ma presenza concreta mettendoci la faccia»

22 Gennaio 2026

 

PALERMO, 29 agosto 1991 – Sono passati 32 anni da quando dei vigliacchi mafiosi uccisero una persona perbene. Stiamo parlando di Libero Grassi. Lo avete rivisto nel video, nella famosa intervista rilasciata a Samarcanda al collega Michele Santoro. Libero decise di non pagare. Perchè il PIZZO alla mafia non si deve pagare. L'arroganza criminale deve essere contrastata con la negazione e la denuncia.

Libero verrà ammazzato senza pietà. «L'industriale Libero Grassi, che di recente si era rifiutato di pagare la ''protezione'' al racket delle estorsioni – scriverà l'Ansa in quelle drammatiche ore – e non aveva esitato a schierarsi
pubblicamente contro la mafia, è stato assassinato stamattina poco dopo le 7:30 a Palermo. Grassi è stato ucciso con tre colpi di pistola mentre usciva da casa nella centrale via D'Annunzio».

Da un altro dispaccio dell'Ansa dell'epoca: «Gli assassini sono fuggiti subito dopo aver colpito ripetutamente la vittima, raggiunta anche alla testa. Secondo i primi sommari accertamenti, Grassi che aveva 61 anni è morto all'istante. Polizia e carabinieri, che hanno ricevuto le segnalazioni poco dopo l' agguato, hanno avviato le indagini in direzione dei gruppi mafiosi interessati ai taglieggiamenti.
Titolare di un' azienda che produce biancheria e capi di abbigliamento, con una quarantina di dipendenti in via Tahon di Revel alle pendici del Monte Pellegrino, Libero Grassi dopo aver denunciato di essere stato gravemente minacciato aveva sostenuto che sarebbe stato preferibile morire piuttosto che pagare, piegandosi al ricatto dei mafiosi».

Oggi, dopo 32 anni (buttati nel cesso), cosa è cambiato in Sicilia? Cosa è cambiato nel Paese "orribilmente" sporco?

Le mafie sono state sconfitte? Il "potere criminale" (politica, finanza, massoneria, colletti (bianchi) sporchi, istituzioni deviate, imprenditoria, politica) è stato sostituito? I legami tra lo sTato e le mafie sono stati spezzati?

In tutti questi anni siamo andati avanti con la retorica nazional-popolare. Sono aumentate le commemoriazioni per ricordare le vittime delle mafie ma nulla è stato fatto per una vera lotta alle mafie.

Diciamolo chiaramente: le mafie fanno comodo ai nostri "notabili": offrono potere, voti e soldi. I mafiosi sono entrati con i loro soldi sporchi nell'economia legale. E questa intromissione ha fatto e fa ancora comodo ad una economia malata. I mafiosi sono entrati nelle Istituzioni: si fanno eleggere nei consigli comunali, provinciali e regionali. E, soprattutto, in Parlamento. 

Proprio in Sicilia, una terra bellissima e martoriata da questa criminalità para-statale, due mafiosi (condannati definitivamente per concorso esterno in associazione mafiosa) hanno portato avanti la campagna elettorale per due soggetti che presiedono un consiglio comunale e una giunta regionale. 

Questa è l'antimafia di questi anni? 

Dobbiamo ammettere una cocente sconfitta in questo settore. I vari arresti che ogni tanto ci offrono su un piatto d'argento non sono altro che il risultato di una lunga, secolare, Trattativa tra lo sTato e le organizzazioni criminali.

Non esiste la volontà politica di sconfiggerle. 

Noi ci posizioniamo accanto ai tanti Libero Grassi di questo Paese. E proveremo a smascherare i tanti farabutti che hanno costruito una carriera farlocca su un'antimafia di facciata e parolaia. 

Viva la Legalità e abbasso queste montagne di merda che continuiamo a chiamare mafie. 

 

 

LEGGI ANCHE:

- L'esempio (poco seguito) di Libero

uploads/images/image_750x422_64edf6bf4bfce.jpg

2023-08-29 15:50:39

2

Correlati

Previous Post

Caserma dei carabinieri chiusa a San Martino di Taurianova, parla il sindaco Rocco Biasi: «Stiamo lavorando per risolvere il problema»

Next Post

“Io non sono pazzo a denunciare. Io non pago perché non voglio dividere le mie scelte con i mafiosi. È una questione di dignità.”

Paolo De Chiara

FONDATORE e DIRETTORE WordNews.it - direttore@wordnews.it Giornalista Professionista, iscritto all’OdG Molise. Scrittore e sceneggiatore italiano. È nato a Isernia, nel 1979. In Molise ha lavorato con gran parte degli organi di informazione (carta stampata e televisione), dirigendo riviste periodiche di informazione, cultura e politica. Si dedica con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all’interno delle scuole. LIBRI: - Nel 2012 ha pubblicato «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta» (Falco Ed., Cosenza); - nel 2013 «Il Veleno del Molise. Trent’anni di omertà sui rifiuti tossici» (Falco Ed., Cosenza, vincitore del Premio Nazionale di Giornalismo ‘Ilaria Rambaldi’ 2014); - nel 2014 «Testimoni di Giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie» (Perrone Ed., Roma); - nel 2018 «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la schifosa 'ndrangheta» (nuova versione aggiornata, Treditre Ed.); - nel 2019 «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano» (Romanzi Italiani, finalista del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarrori”, 2019). Dal romanzo «Io ho denunciato», nel settembre del 2019, è stato tratto un corto e un medio-metraggio (CinemaSet, vincitore Premio Legalità, Fiumicino 2019). È autore del soggetto e della sceneggiatura del corto e del medio-metraggio «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano», 2019 (Premio Starlight international Cinema Award, 77^ Mostra del Cinema di Venezia, settembre 2020). - nel 2022 «UNA FIMMINA CALABRESE» (Bonfirraro Editore). - nel 2023 «UNA VITA CONTRO LA CAMORRA» (Bonfirraro Editore). - Ha collaborato con CANAL+ per la realizzazione del documentario Mafia: la trahison des femmes, Speciàl Investigation (MagnetoPresse). Il documentario è andato in onda in Francia nel gennaio del 2014. Premio "Giorgio Mazzanti", San Salvo, 31 luglio 2025. Premio giornalistico letterario "Piersanti Mattarella", Roma, 30 novembre 2024. Premio Adriatico, «Un mare che unisce», Giornalista molisano dell’anno, Guardiagrele (Chieti), dicembre 2019. Premio Valarioti-Impastato, Rosarno (RC), maggio 2022. Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa, San Pietro Apostolo (Catanzaro), agosto 2022. FONDATORE e PRESIDENTE di Dioghenes APS - Associazione Antimafie e Antiusura (dioghenesaps.it) - Ideatore, nel 2022, del Premio nazionale Lea Garofalo (giunto alla IV edizione). - Ideatore, nel 2025, del Premio nazionale Letterario e Giornalistico Pier Paolo Pasolini - www.dioghenesaps.com -- paolodechiara.blog

Traduci

I piu letti di oggi

  • Quando il fuoco ha toccato l’anima di Napoli: il rogo che ha ferito il Teatro Sannazaro e tutta la città
    Quando il fuoco ha toccato l’anima di Napoli: il rogo che ha ferito il Teatro Sannazaro e tutta la città
  • La dinastia criminale dei De Bernardo a Somma Vesuviana: camorra, alleanze e controllo totale al Parco Fiordaliso
    La dinastia criminale dei De Bernardo a Somma Vesuviana: camorra, alleanze e controllo totale al Parco Fiordaliso
  • La quiete dopo la tempesta:il caso Niscemi dopo il ciclone Harry e il problema ricostruzione.
    La quiete dopo la tempesta:il caso Niscemi dopo il ciclone Harry e il problema ricostruzione.
  • Suore stuprate da preti e costrette ad interrompere la gravidanza
    Suore stuprate da preti e costrette ad interrompere la gravidanza
  • Chi è il vero “delinquente”? Il doppio standard della destra contro Ilaria Salis
    Chi è il vero “delinquente”? Il doppio standard della destra contro Ilaria Salis

Recent News

«Luoghi di illegalità e sopraffazione saranno simbolo di rinascita e inclusione sociale»

Immobile confiscato alla criminalità organizzata destinato al riuso sociale: importanti passi avanti dei lavori

19 Febbraio 2026
Termoli diventa capitale della ricerca sull’invecchiamento: tre giorni per “misurare” la fragilità che crea disuguaglianze

Termoli diventa capitale della ricerca sull’invecchiamento: tre giorni per “misurare” la fragilità che crea disuguaglianze

18 Febbraio 2026
Bambole pedofile in vendita online, inequivocabile la natura pedopornografica

Indagine europea su vendita bambole pedopornografiche

18 Febbraio 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.