Si è conclusa domenica 10 settembre a Reggio Calabria la 1^ edizione della Rassegna Letteraria, Cinematografica e Teatrale Pier Paolo Pasolini ideata e promossa da Dioghenes APS – Associazione Antimafie e Antiusura.
«Dopo la carrellata di presentazioni di opere letterarie – ha affermato il presidente Paolo De Chiara – nelle varie località calabresi abbiamo voluto concludere il nostro percorso, per questa prima edizione, con un omaggio al poeta massacrato da "ignoti" presso l'Idroscalo di Ostia in una notte maledetta del novembre del 1975. Dopo la prima edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo, realizzato nel novembre scorso a Petilia Policastro, stiamo continuando a toccare il territorio di questo Paese con eventi culturali perchè crediamo fermamente nell'azione culturale per smuovere le coscienze. Proprio come Diogene, con la sua lampada, che cercava l'uomo noi – attraverso l'informazione e la promozione della cultura della legalità – cerchiamo l'animo umano. In cantiere abbiamo nuovi progetti da realizzare, come la seconda edizione del Premio Nazionale dedicato alla fimmina calabrese massacrata dalla 'ndrangheta a Milano (Casoli, 21/24 novembre 2024) e la seconda edizione della Rassegna dedicata all'intellettuale italiano. Non mancherà, inoltre, l'impegno nelle scuole italiane per l'incontro necessario con i ragazzi di ogni età.
Mi preme ringraziare gli autori che ci hanno accompagnato con le loro opere, i Soci (la Responsabile Eventi Dioghenes APS Veronica Conti, la responsabile cultura Mara Ferraro, Michele Di Stefano, Silvana Conti) che si sono messi a disposizione e gli amici (Marzia Matalone, Domi Clemenzi, Francesca Orefice, Assunta Spirlì, Rocco Polistena, don Antonio) che hanno offerto il loro apporto per la riuscita della prima edizione della Rassegna. Inoltre, non possiamo dimenticare tutti coloro che – attraverso il proprio contributo – hanno creato le condizioni per organizzare nel migliore dei modi i cinque appuntamenti realizzati. Non possiamo non citare il contributo tecnico, offerto gratuitamente dall'Ass. Working for People (il presidente Robertino Alessi, Rosario, Sergio). Per le musiche ringrazio Nino e Maria Tramontana».
L'ultima serata, come ha affermato De Chiara, è stata dedicata alla figura di uno dei più grandi intellettuali del novecento.
«Abbiamo – si legge in una nota dell'Associazione Dioghenes APS – insieme ai Soci percorso l’ideologia del poeta, dello scrittore, del regista massacrato nel novembre del 1975.
Nei prossimi giorni verranno pubblicati i video della serata.
«Dioghenes APS ringrazia tutte le amministrazioni comunali coinvolte, tutte le associazioni che hanno sostenuto la Rassegna e tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dei cinque eventi organizzati in Calabria. Un grazie particolare a tutti i membri dell’associazione e agli amici che hanno dato il loro apporto. Grazie all’artista Raffaele Mazza per aver donato all’associazione la sua opera. Diamo appuntamento alla 2^ edizione».
LEGGI ANCHE:
– A Reggio Calabria arriva l'ARCIPELAGO di PASOLINI
- «Il Sistema Montante» è ancora vivo e lotta contro di noi
- IL POSTO DEL VENTO. I racconti di Mario Alberti a BOVA
IL PRIMO EVENTO - Dioghenes APS: commemorati i due carabinieri trucidati nella strage di Scilla
RASSEGNA PIER PAOLO PASOLINI. E' iniziato il nostro viaggio dedicato al poeta massacrato nella notte tra il 1° e il 2 novembre del 1975 presso l'Idroscalo di Ostia. La deposizione e la commemorazione davanti al Monumento di Scilla, dedicato ai due carabinieri (Fava e Garofalo) trucidati dalla 'ndrangheta per una "azione pianificata e premeditata" ha preceduto la presentazione del libro UNA FIMMINA CALABRESE. Presente all'evento Ivana Fava, già tenente dei carabinieri, l'On. Angela Napoli, Marisa Garofalo, Paolo De Chiara, la vice prefetta Caracciolo e i vertici delle forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Marina Militare).
- IL TRENO DEL SOLE E I CINQUE ANARCHICI. L’OMBRA DI GLADIO a PIZZO
- Cos'è il «PROTOCOLLO FARFALLA»? Lo spiega Stefano Mormile
– «Una fimmina calabrese» a SCILLA (Rc)
- Al via la Rassegna dedicata a Pier Paolo Pasolini
1^ Rassegna Letteraria, Cinematografica e Teatrale PIER PAOLO PASOLINI - giugno/settembre 2023. PPP, massacrato dalle "menti raffinatissime" presso l'Idroscalo di Ostia (nella notte tra il 1° e il 2 novembre del 1975), può essere considerato uno dei maggiori intellettuali del Novecento, il cui pensiero critico si riverbera fino ai giorni nostri con forme che potremmo definire “profetiche”. Egli fu autore di molteplici raccolte letterarie-poetiche. Le tematiche trattate (omologazione, omosessualità, immigrazione, critica sociale, sacro, sensibilità profetica…) sono numerose ed offrono una visione originale e distante dal senso comune dell’epoca.
- Tutto pronto per la 2^ edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 al magistrato Sebastiano Ardita
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 all'appuntato scelto, già campione del mondo, Rosario Conti
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Giuseppe Antoci
- Premio Nazionale Speciale Lea Garofalo 2022 ad Angela Napoli
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Giuseppe Cassata
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Luana Ilardo
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a due carabinieri di Petilia Policastro
- Premio Nazionale Speciale Lea Garofalo 2022 a Luciano Traina
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Francesco Coco
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Mario Ravidà
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Dario Vassallo
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Renato Cortese
- Premio Nazionale Speciale Lea Garofalo 2022 a Salvatore Borsellino
- Premio Nazionale Lea Garofalo: «C'erano tutti ma mancava l'Arma dei carabinieri»
- Ecco i vincitori della prima edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo
uploads/images/image_750x422_6506e0a658b65.jpg
2023-09-17 18:28:40
13