Ph Domani
È davvero sorprendente osservare i video della Meloni prima di vincere le elezioni.
"Mille euro subito a tutti con un semplice click…
Togliere le accise dalla benzina…
Blocco navale…
Mantenimento ed implementazione del superbonus 110%…".
Sono immagini forte che colpiscono. Arrivata a governare abbiamo avuto un rialzo pazzesco della benzina, una immigrazione raddoppiata, blocco del superbonus, inflazione galoppante ed invece dei 1000 euro, l'abolizione del reddito di cittadinanza.
Sconvolge questa comunicazione che sembra non dare alcun valore alle parole dette. Il primo ad usare questa tecnica fu Berlusconi con il famoso milione di lire a tutti e la creazione di un milione di posti di lavoro. Creare aspettative e speranze è il modo migliore per avere consensi.
Ma come è possibile che dopo tutti questi disastri nessuno le presenti il conto di quanto affermato prima delle elezioni? Avere in mano la comunicazione è fondamentale perché diluisce i fallimenti e sforna continuamente notizie per la distrazione di massa.
Tuttavia il maggior motivo di debolezza del sistema è nella mancanza di un'alternativa organica e credibile a cui rivolgersi. Il vuoto da pensiero unico genera nella popolazione solo passioni tristi ed un completo disamore per la politica.
La sensazione dominante è una netta e chiara tendenza alla destrutturazione della democrazia per sostituirla, anche a livello istituzionale, con un'oligarchia finanziaria che già, di fatto, governa la politica reale.
Le figure di Monti e Draghi sono state le prove iniziali di questo passaggio. Ora i poteri finanziari, compresa la debolezza di questo governo e disturbati per i prelievi fatti alle banche sugli extraprofitti, si preparano ad un'altra discesa del dio Draghi o chi per lui.
Questa decadenza necessita di pensieri forti organici che possano costituire un antitesi di sistema credibile. Niente si vede all'orizzonte.
Come diceva Gramsci , tra la fine di un epoca ed il sorgere di un'altra, nell'intervallo possono sorgere ed occupare spazi i mostri. Da molti anni stiamo vivendo questo intervallo ed è ora di cambiare.
Lucio Pastore
uploads/images/image_750x422_650980310a56d.jpg
2023-09-20 19:16:06
13