Vorrei ritornare sulla instabilità globale che stiamo vivendo. Ora siamo occupati dal problema dell'attacco terroristico di Hamas e della reazione israeliana che potrebbe essere foriera di un allargamento di quel conflitto in tutta l'area mediorientale ed anche oltre.
Ricordiamoci che come occidente abbiamo favorito la creazione di una prigione a cielo aperto per più di due milioni di palestinesi, non abbiamo fatto rispettare le risoluzioni dell'Onu, non ci siamo opposti agli insediamenti israeliani nei territori occupati e che ci siamo dimenticati degli accordi firmati per due stati indipendenti nella regione.
A questo conflitto bisogna aggiungere quello russo-ucraino, i colpi di stato in nord Africa, la guerra siriana, libica, il Nogorno Karabakh e le altre decine di conflitti presenti nel mondo. Se poi aggiungiamo il fallimento nell'esportazione della democrazia in Afghanistan ed in Iraq, ci possiamo rendere conto della instabilità crescente nel mondo e dei pericoli che questo comporta. Ci sono tutti i presupposti per uno scoppio di una terza guerra mondiale, che sarà atomica con la distruzione della nostra specie.
Perché avviene tutto questo? Sicuramente per il prevalere di un pensiero unico dominato dal darwinismo sociale e politico, simile a quello dell'uomo delle caverne e che non ha alcun contrasto reale in altre visioni del convivere per la nostra specie.
In questo contesto si sviluppano conflitti per ridisegnare un mondo non più unipolare ma multipolare.
È importante scendere dalle curve delle rispettive tifoserie perché queste tifoserie sono l'antefatto al conflitto globale e cercare insieme di spingere per luoghi di decantazione e confronto che non facciano della lotta armata l'unica possibilità di risoluzione dei problemi.
Sarebbe importante superare anche un modello di darwinismo sociale ed economico che impongono continui confronti e prove di forza.
Qui è in gioco il destino di tutti e si spera in qualcuno che illumini le menti dei potenti prima della tragedia finale
uploads/images/image_750x422_652a6440cf31f.jpg
2023-10-16 15:57:48
13