Eppure, per spiegare questo primato in classifica, occorre partire dalla base.
Dopo allenatori che non hanno saputo valorizzare le risorse a disposizione, utilizzando metodi discutibili come Espirito Santo, Mourinho e Conte, Postecoglou ha portato una ventata di freschezza e modernità, che tanto si desiderava.
Il Tottenham della scorsa stagione era dipendente da Harry Kane, che nella sua ultima stagione aveva chiuso a 30 gol in campionato. Con Kane ceduto al Bayern Monaco, l'allenatore australiano di origine greca, ha nuovamente messo Son come fulcro del progetto.
Una mossa a dir poco perfetta:
il coreano ha ritrovato la vena realizzativa, realizzando già 6 gol a fronte dei soli 10 dello scorso anno.
Oltre a Son, spicca la leadership in campo di James Maddison, che con personalità da vendere si è perfettamente inserito nei nuovi meccanismi. Nota di merito pure per Guglielmo Vicario, che non sta facendo rimpiangere Lloris in porta.
L'entusiasmo di ripartire con un nuovo corso dopo una stagione deludente, è che non ci sono coppe europee a interferire con la programmazione del lavoro settimanale, garantendo a tecnico, staff e giocatori di lavorare e conoscersi sempre meglio. Con queste premesse Postecoglou può puntare ad un piazzamento tra le prime quattro in campionato e ad andare avanti il più possibile in coppa d'Inghilterra.
A livello tattico la squadra è ripartita da un 4-2-3-1 camaleontico, con una nuova coppia in mediana composta da Yves Bissouma e Pape Sarr a fare da schermo davanti alla difesa e lasciare piena autonomia al quartetto offensivo.
Detto di Vicario, ma parlando ancora di italiani, Destiny Udogie si è già preso il posto da titolare fisso come terzino sinistro.
Un altro giocatore su cui si fa affidamento per una rinascita è Richarlison, che non molto tempo fa, ha parlato della necessità di ricevere supporto psicologico, trovando manforte nel suo allenatore che ha mostrato subito grande empatia, dandogli fiducia e minuti in campo.
Guardando al calendario, la possibilità di rimanere nelle posizioni di vertice c'è tutta: Fulham, Crystal Palace e il derby col Chelsea.
Tutte partite ampiamente abbordabili sulla carta per questa squadra che, nonostante la cessione del suo pezzo pregiato e l'aver cambiato tanto, sta disputando un avvio di stagione ben oltre le aspettative.
Alla luce di quello che si sta verificando, la scommessa fatta dalla dirigenza del Tottenham con Postecoglou messo al timone della squadra, sta portando i frutti sperati al momento.
E allora, perché non sognare che a questo nuovo allenatore non riesca un altro capolavoro come quelli che ha già fatto in Australia, Giappone e Scozia?
Di sicuro non mancherà la curiosità nel guardare le partite del Tottenham questa stagione.
immagine di copertina presa da Getty Image
uploads/images/image_750x422_652fb345e2727.jpg
2023-10-18 14:25:04
165