Felicia, madre di Peppino attivista nella lotta alla mafia, ucciso nel ‘78 per volontà del boss di Cosa Nostra Gaetano Badalamenti, si è ribellata alle logiche violente della società mafiosa e patriarcale; in linea con le sue scelte, vogliamo che i temi portanti di questa fiaccolata siano la pace ed i diritti umani, ricordando in particolare le lotte delle donne e quelle di tutte le minoranze oppresse.
La fiaccolata è prevista per il 7 dicembre 2023 alle 16.30, concentramento davanti a Casa Memoria Impastato in Corso Umberto I 220; si arriverà a Casa Felicia, bene confiscato che è stato intitolato a mamma Felicia, sito in Via della Libertà a Cinisi. Visiteremo con l’occasione il Giardino della Memoria, dell’Impegno e delle Biodiversità. Successivamente si susseguiranno vari interventi delle realtà coinvolte.
Intorno a questa fiaccolata stiamo programmando altre attività per il 6 e 7 dicembre, iniziative culturali e artistiche con le scuole e aperte a tutta la cittadinanza, per la memoria e per l’impegno, sempre in linea con le scelte di Peppino e Felicia.
Vogliamo mettere al centro di queste attività la fiaccolata pacifista che vogliamo costruire insieme fin da subito, per aderire scrivere a @casamemoriaimpastato@gmail.
uploads/images/image_750x422_653041017563a.jpg
2023-10-22 07:52:32
13