Dopo oltre tre ore di grande tennis, anche Vienna diventa di sua proprietà, un altro 500 dopo Pechino, ormai sta incominciando a farci l'abitudine. Un torneo disputato a livelli eccelsi, dove uno dopo l'altro ogni avversario affrontato si è dovuto inchinare al 22enne.
Una finale disputata utilizzando ogni marchio di fabbrica: intelligenza, tenuta mentale e maturità.
Proprio questo è il punto, Jannik Sinner si è imposto sul piano fisico e nervoso, oltreché su quello tecnico. È la prima volta che accade, in questo modo qui, al terzo set, dopo anni passati a subire lo strapotere atletico e nervoso del russo.
Un trionfo encomiabile, che culmina in un record alquanto unico: infatti con questo successo, è stato eguagliato il record di 10 tornei ATP vinti da Adriano Panatta.
foto tratta da OA Sport
A fine partita, Medvedev si presenta in conferenza stampa dichiarando:
"Si poteva immaginare che Jannik fosse un gran giocatore, ma adesso lo è diventato concretamente. Attualmente siamo in quattro ad essere una spanna sopra gli altri (oltre a lui e Sinner, Alcaraz e Djokovic), ma questa è una cosa che può sempre variare. Sinner adesso commette meno errori, non so come abbia fatto, se attraverso l'allenamento o l'accumulo di esperienza, ma ora sbaglia di meno".
Dopo il suo avversario, parola al vincitore:
"Credo che questa partita rimarrà impressa nella memoria di molte delle persone che hanno assistito oggi; credo di poter dire che questo è uno dei tre o cinque migliori match della mia vita. Le finali sono sempre speciali e lo sono soprattutto contro Daniil che mi aveva battuto parecchie volte"
In queste sue parole, si possono notare oltre alle qualità sportive, quelle umane di un ragazzo splendido, umile, sempre correttissimo, dentro e fuori dal campo, senza mai polemizzare o dire una parola fuori posto.
Ora davvero non è più un caso isolato, l'Italia ha scoperto il suo fenomeno. Uno così non si è mai visto, punto. Ed è anche ora che i ritardatari se ne rendano conto.
immagine di copertina tratta da Sky sport
uploads/images/image_750x422_6540e2505a407.jpg
2023-11-03 12:36:41
165