• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
domenica, Ottobre 26, 2025
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

L’uomo chiave del Bologna: Giovanni Sartori

by Gabriele Galvagno
20 Dicembre 2023
in Sport
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

La carriera di Giovanni Sartori, ha inizio più di trent'anni fa quando era un giocatore del Chievo Verona dopo aver giocato per anni tra Milan, Sampdoria e in serie b.

Altri articoli in questa categoria

Pogačar, re d’Africa: seconda maglia iridata consecutiva sul tracciato di Kigali

Pogačar, re d’Africa: seconda maglia iridata consecutiva sul tracciato di Kigali

1 Ottobre 2025
Marc Marquez campione del mondo per la nona volta

Marc Marquez campione del mondo per la nona volta

30 Settembre 2025
La nazionale maschile di pallavolo conquista il quinto titolo iridato

La nazionale maschile di pallavolo conquista il quinto titolo iridato

29 Settembre 2025

Lo storico presidente Luigi Campedelli, gli suggerisce di smettere perché lo vede meglio in altre mansioni e infatti prima diventa vice allenatore dal 1989 al 1991, poi viene nominato come direttore sportivo.

Poco dopo la nomina, il presidente muore e subentra il giovane figlio Luca, ma Sartori decide di rimanere lo stesso e da lì nel corso degli anni comincia la favola del Chievo Verona. Con Luca Campedelli proprietario e Alberto Malesani allenatore, insieme cresceranno e faranno parecchia strada.

immagine presa da VeronaSera

Pensando a quello che è diventato il Chievo nel corso degli anni 2000, vengono in mente i nomi di Del Neri, Luciano, Pellissier, Amauri, ma non quello di Sartori. Lui è rimasto sempre dietro le quinte, organizzando meticolosamente il suo lavoro e apparendo pochissimo davanti alle telecamere.

Durante i suoi 22 anni al Chievo come direttore ha comprato più di 800 giocatori. Tra questi, le scoperte più belle sono state: Perrotta, Corini, Legrottaglie, Barzagli, Luciano, Marazzina, Frey e Pellissier.

Nonostante l’arrivo in serie A nel 2000, il Chievo mantiene la propria identità di squadra operaia puntando a salvarsi, ma senza smettere di sognare. Dopo i primi anni in cui sono arrivate salvezze tranquille con giocatori sconosciuti come i sopracitati, nel 2005 arriva una storica qualificazione ai preliminari di Champions League.

Il Chievo esce sconfitto, ma gli applausi sono infiniti per una squadra che 10 anni prima giocava nell’Interregionale e in serie C. In entrambe le situazioni Sartori è stato presente. La sua permanenza al Chievo durerà fino al 2014, quando decide improvvisamente di lasciare.

“In tutti questi anni, raggiunto traguardi impensabili e ho superato giornate che sembravano infinite, per questo voglio fermarmi e cercare nuovi stimoli”.

Dopo la lunghissima parentesi al Chievo, Sartori si trasferisce subito a Bergamo dove viene nominato responsabile dell’area tecnica e qui realizza un altro capolavoro:q

più di 300 milioni di plusvalenze, tra cui Bastoni, Kessie, Conti, Spinazzola, Cristante, solo per dirne alcuni. In questa nuova mansione, allarga gli orizzonti e pescando in campionati più piccoli come quello olandese, belga, russo, ucraino, riesce a scovare i migliori talenti da valorizzare.

Una peculiarità da attenzionare è la sua capacità di fidarsi del colpo in canna, anche se deve vedere per credere come nel caso di De Roon:

prima di prenderlo definitivamente, lo va a seguire in Olanda più di dieci volte in pochi mesi.

Nonostante i tanti talenti presenti nell’Heerenveen, lui rimane colpito da questo mediano tutto rottura ed equilibrio, con la benedizione del suo allenatore Marco Van Basten e infatti Sartori dopo aver parlato con quest’ultimo, lo porta a Bergamo.

Il suo occhio umano non sbaglia mai.

Trattative simili a questa ce ne sono state a non finire come quella per Malinovsky, preso dal campionato belga, giocatori come Hateboer, Castagne e Gosens, esterni di centrocampo che hanno reso grande l’Atalanta.

immagine presa da Calciomercato.com

Tutti presi in Olanda e in Belgio, bruciando la concorrenza altrui. In 8 anni a Bergamo insieme a Gasperini e alla proprietà, ha creato un sistema perfetto dove tutti questi giocatori hanno saputo esaltarsi. Nonostante i caratteri un po' diversi, proprio con la collaborazione di Gasperini è riuscito a valorizzare, creare e scoprire tantissimi calciatori. Insieme hanno raggiunto la Champions per tre volte, prima volta nella massima competizione europea per l’Atalanta, come lo era stato ai tempi col Chievo. Nonostante alcuni dissapori tra direttore e tecnico, i due si sono separati in silenzio, con Sartori che tagliando corto ha commentato:

“Con Gasperini abbiamo raggiunto dei risultati storici, lavorando insieme per il bene dell’Atalanta nonostante i caratteri diversi”.

immagine presa da Calcio Spezia

Nell’estate 2022, Sartori si trasferisce al Bologna come nuovo direttore dell'area tecnica. Grazie all’aiuto dei suoi nuovi collaboratori come Di Vaio, riesce subito ad imporsi e ad organizzare il suo lavoro alla perfezione. Dopo una prima annata chiusa nella parte sinistra della classifica, il Bologna è partito fortissimo in questa stagione raggiungendo la zona Champions poco prima della fine del girone d’andata.

Grande merito di Thiago Motta e del suo gioco brillante, ma Sartori e il suo gruppo di lavoro, sono stati capaci e lungimiranti come sempre.

Nel corso della sua trentennale carriera, Sartori è stato uno dei pochissimi a saper curare bene i rapporti umani con i suoi collaboratori, allenatore, giocatori e proprietà. Qualità non indifferenti che ha portato pure a Bologna. Nel suo ruolo si è continuamente evoluto, facendo sia scouting che ricerca.
In una recente intervista ha dichiarato:

“Una partita come Arsenal-Machester City la guardano tutti e difficilmente ci saranno giocatori utili per il Bologna, mentre nei contesti più piccoli si possono scoprire, anticipando gli altri”.

Restando fedele a queste dichiarazioni, a Bologna è riuscito a portare Beukema e Karlsson dall’Olanda, Ferguson dalla Scozia, Posch dalla Germania, Ndoye dalla Svizzera, Zirkzee dal Belgio, mandato in prestito dal Bayern.

Preso per otto milioni, adesso l’attaccante olandese ne vale almeno il triplo.

D’altronde scovare talenti e creare plusvalenze, sono le cose che riescono meglio ad uno dei migliori dirigenti del panorama nazionale e internazionale.

immagine di copertina presa da SkySport

uploads/images/image_750x422_6581820c428bf.jpg

2023-12-20 08:20:06

165

Correlati

Previous Post

Borrometi: «I traditori, purtroppo, sono in tanti, troppi»

Next Post

Premio Nazionale Lea Garofalo 2023 a Sonia Alfano

Gabriele Galvagno

Appassionato di sport; mi piace toccare la passione di ogni singolo tifoso

Traduci

I piu letti di oggi

  • Nino Di Matteo: “Berlusconi ha versato centinaia di milioni nelle casse di Cosa nostra”
    Nino Di Matteo: “Berlusconi ha versato centinaia di milioni nelle casse di Cosa nostra”
  • Berlusconi, Dell’Utri e la verità che non si cancella: le tre sentenze che smentiscono la propaganda
    Berlusconi, Dell’Utri e la verità che non si cancella: le tre sentenze che smentiscono la propaganda
  • Calenda: "Lunedì presenteremo una richiesta di commissariamento della Regione Sicilia"
    Calenda: "Lunedì presenteremo una richiesta di commissariamento della Regione Sicilia"
  • Isernia, città sporca e coscienze spente: colpa di tutti
    Isernia, città sporca e coscienze spente: colpa di tutti
  • Addormentare le coscienze: l’obiettivo principale del potere
    Addormentare le coscienze: l’obiettivo principale del potere

Recent News

Il fantasma di Bardellino: potere, sangue e silenzio tra Formia e il basso Lazio

Il fantasma di Bardellino: potere, sangue e silenzio tra Formia e il basso Lazio

26 Ottobre 2025
Classi dirigenti impazzite: la sceneggiata del potere e il genocidio che continua

Classi dirigenti impazzite: la sceneggiata del potere e il genocidio che continua

25 Ottobre 2025
Calenda: “Lunedì presenteremo una richiesta di commissariamento della Regione Sicilia”

Calenda: “Lunedì presenteremo una richiesta di commissariamento della Regione Sicilia”

25 Ottobre 2025

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.