• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
martedì, Giugno 17, 2025
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

La guerra della memoria, un articolo contro la False Memory Syndrome Foundation/3

by Alessio Di Florio
24 Dicembre 2023
in Approfondimenti
Reading Time: 7 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Quello che sappiamo per certo della memoria è che c'è molto che non sappiamo. Non esiste un siero di verità che si possa somministrare per essere sicuri che ciò che una persona ricorda sia realmente accaduto mentre lo afferma; Non c'è modo di guardare dentro il cervello di una persona e vedere cosa vedono quando immaginano qualcosa che gli è successo.

Altri articoli in questa categoria

Un matrimonio, una colonna sonora e un passato che non si cancella: il caso Porricelli e le reazioni della sposa

Un matrimonio, una colonna sonora e un passato che non si cancella: il caso Porricelli e le reazioni della sposa

17 Giugno 2025
A chi sogna ancora: per i nostri maturandi in un tempo fragile

A chi sogna ancora: per i nostri maturandi in un tempo fragile

17 Giugno 2025
Economic Outlook: un’analisi delle tendenze economiche  e raccomandazioni politiche nel trend delle politiche strutturali

Economic Outlook: un’analisi delle tendenze economiche e raccomandazioni politiche nel trend delle politiche strutturali

16 Giugno 2025

Le scansioni di neuroimaging mostrano le stesse parti del cervello che si accendono quando una persona racconta un vero ricordo come quando ne racconta uno falso, purché la persona che ricorda creda che il falso ricordo sia vero. Ricordi vividi e fantasie vivide, si scopre, sembrano molto simili: hai davvero spento il forno prima di uscire di casa, o sei solo molto bravo a immaginare di averlo fatto?

Forse nessuno in vita è stato più duro per la reputazione della memoria di Loftus. Nel 1974, il Dipartimento dei Trasporti assegnò a Loftus – allora un nuovo dottorato di ricerca in psicologia – una borsa di studio per studiare la distorsione della memoria tra i testimoni oculari di incidenti automobilistici. Nello stesso anno, ha usato le sue scoperte per assistere un difensore pubblico in un processo per omicidio; l'imputato è sceso e da allora Loftus non ha avuto carenza di lavoro come testimone esperto.

Nei primi anni '90, si interessò particolarmente ai casi che riguardavano accuse di abusi sessuali su minori. Ha testimoniato per la difesa nel famigerato caso di George Franklin, che è stato accusato di omicidio dopo che sua figlia adulta Eileen ha affermato di aver recuperato i ricordi di averlo visto violentare e uccidere il suo migliore amico d'infanzia. Susan Nason era stata trovata morta a 8 anni, il suo corpo lasciato su una collina al largo della California Highway 92, parzialmente oscurato da un materasso usurato. Rimanevano poche prove fisiche e il caso si era raffreddato. Ma nel 1990, più di due decenni dopo l'uccisione di Nason, Franklin fu condannato all'ergastolo per il crimine, in gran parte sulla base dei ricordi di sua figlia. È tornato libero dopo La sorella di Eileen, Janice, ha rivelato che Eileen aveva recuperato i suoi ricordi dell'omicidio di Nason attraverso l'ipnosi, che entrambe le sorelle avevano negato al processo.

Loftus credeva che i ricordi di Eileen fossero completamente falsi e sospettava che la sua ipnosi potesse essere la colpa. Voleva capire se (e come) fosse possibile impiantare un seme di falsa memoria che potesse poi crescere in una fabbricazione riccamente dettagliata. "Ad un certo punto", dice, "mi è venuta l'idea: perché non proviamo a far credere e ricordare alle persone che si sono perse in un centro commerciale – che erano spaventate e piangevano e alla fine sono state salvate e riunite con la loro famiglia?" Loftus, allora professore di psicologia all'Università di Washington, ha offerto questa sfida ai suoi studenti universitari in psicologia cognitiva come un compito extra-credito. Valeva cinque punti.

Jim Coan, uno degli studenti di Loftus, pensò che l'idea suonasse divertente. Il suo soggetto sarebbe suo fratello di 14 anni, Chris. Con l'aiuto della madre, Jim descrisse quattro eventi che Chris aveva presumibilmente vissuto da bambino. Tre erano vere, ma una era falsa: che Chris si era separato da sua madre in un centro commerciale all'età di 5 anni e si era perso per un po 'prima di essere salvato da un uomo anziano. A Chris è stato chiesto di scrivere un diario su questi quattro "ricordi" per cinque giorni e di aggiungere tutti i dettagli che avrebbe potuto ricordare.

Durante quei cinque giorni, Chris ha ricordato momenti specifici in cui si è perso nel centro commerciale. Ricordava di aver avuto paura di non rivedere mai più la sua famiglia. Ricordava l'uomo che lo aveva salvato come "davvero figo" e che indossava una camicia di flanella blu e occhiali. Quando gli è stato chiesto di valutare la sua fiducia in ogni ricordo da uno (non chiaro) a 11 (molto chiaro), Chris ha dato alla memoria del centro commerciale un otto. Jim allora disse a Chris che uno dei quattro ricordi non era mai accaduto e gli chiese se sapeva quale. Chris ha selezionato uno dei veri ricordi. Attraverso il potere della suggestione, Chris apparentemente credeva di aver sperimentato qualcosa che non aveva.

Incoraggiata dal risultato, Loftus ha ripetuto la procedura con 24 soggetti intervistati dal suo assistente di ricerca. L'assistente ha riferito tre eventi veri che i soggetti avevano vissuto tra i 4 e i 6 anni, e uno falso: che si erano persi in un centro commerciale. In ogni caso, i soggetti sono stati forniti con la conferma di un parente ("Tua madre mi ha detto che X ti è successo quando avevi 5 anni"). È stato quindi chiesto loro di scrivere sulle esperienze, di aggiungere dettagli man mano che riemergevano e di valutare la loro fiducia nei loro ricordi. Alla conclusione dell'esperimento, l'intervistatore ha detto ai soggetti che uno dei ricordi che erano stati dati era falso e ha chiesto loro di identificare quale fosse. Diciannove hanno scelto correttamente il centro commerciale. Solo sei "completamente o parzialmente" hanno creduto al falso ricordo.

Fonte: https://www.facebook.com/vocivereitalia/posts/pfbid0YSQjj3SCWtrpursvYHUGRb6HUkfRmYFxMjxWtq3Gc1rdehLXMAS2MnmiNsZpBd8sl

 

LEGGI ANCHE: 

«Ha avuto il coraggio di parlare quando tutti gli altri sono rimasti in silenzio»

https://www.wordnews.it/ha-avuto-il-coraggio-di-parlare-quando-tutti-gli-altri-sono-rimasti-in-silenzio

Sinead O Connor insultata come pazza dal mondo che perseguita le madri che denunciano abusi

https://www.wordnews.it/sinead-o-connor-insultata-come-pazza-dal-mondo-che-perseguita-le-madri-che-denunciano-abusi

Reti di pedofili tra potenti nel cuore dell’Europa 

https://www.wordnews.it/reti-di-pedofili-tra-potenti-nel-cuore-delleuropa

Dietro il «mostro» una rete pedocriminale con connivenze di altissimo livello

https://www.wordnews.it/dietro-il-mostro-una-rete-pedocriminale-con-connivenze-di-altissimo-livello

Violentata sin da bambina le hanno impedito di rivelare gli alti ambienti degli abusi pedocriminali

https://www.wordnews.it/violentata-sin-da-bambina-le-hanno-impedito-di-rivelare-gli-alti-ambienti-degli-abusi-pedocriminali

Il mostro di Marcinelle e il lato oscuro del Belgio: inchieste insabbiate sulle reti pedocriminali

https://www.wordnews.it/la-vicenda-del-mostro-di-marcinelle-e-il-lato-oscuro-del-belgio-inchieste-insabbiate-sulle-reti-pedocriminali

2011-2012, BBC censurò un’inchiesta sulla pedocriminalità

https://www.wordnews.it/2011-2012-bbc-censuro-uninchiesta-sulla-pedocriminalita

Olocausto bianco, pedofilia epidemia del terzo millennio, cancro della società

https://www.wordnews.it/olocausto-bianco-pedofilia-epidemia-del-terzo-millennio-cancro-della-societa

 

 

uploads/images/image_750x422_65881bbbcdc88.jpg

2023-12-24 12:55:33

3

Correlati

Previous Post

La farfalla gialla

Next Post

Ecco i latitanti pericolosi: la ricerca continua

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore della redazione abruzzese di Pressenza e di TeleJato.it. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Nozze sulle note de Il Padrino e i legami scomodi della famiglia Porricelli
    Nozze sulle note de Il Padrino e i legami scomodi della famiglia Porricelli
  • Un matrimonio, una colonna sonora e un passato che non si cancella: il caso Porricelli e le reazioni della sposa
    Un matrimonio, una colonna sonora e un passato che non si cancella: il caso Porricelli e le reazioni della sposa
  • Somma Vesuviana: gli abusi dei parenti del candidato M5s
    Somma Vesuviana: gli abusi dei parenti del candidato M5s
  • «Sanità pubblica al collasso. Il Molise è il laboratorio della privatizzazione totale»
    «Sanità pubblica al collasso. Il Molise è il laboratorio della privatizzazione totale»
  • Cutraro: «Un ringraziamento particolare alla presidente uscente, Floriana Franceschini. Con il nuovo presidente abbiamo un ottimo auspicio sul futuro»
    Cutraro: «Un ringraziamento particolare alla presidente uscente, Floriana Franceschini. Con il nuovo presidente abbiamo un ottimo auspicio sul futuro»

Recent News

Un matrimonio, una colonna sonora e un passato che non si cancella: il caso Porricelli e le reazioni della sposa

Un matrimonio, una colonna sonora e un passato che non si cancella: il caso Porricelli e le reazioni della sposa

17 Giugno 2025
Castel del Giudice: un pianoforte per raccontare la memoria dei borghi

Castel del Giudice: un pianoforte per raccontare la memoria dei borghi

17 Giugno 2025
Violenza contro alcuni ragazzi, uno colpito con una mazza da baseball, dopo l’indignazione del momento che succederà?

Violenza contro alcuni ragazzi, uno colpito con una mazza da baseball, dopo l’indignazione del momento che succederà?

17 Giugno 2025

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.