• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
lunedì, Agosto 24, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Cultura dello stupro, molestie da strada e l’industria della violenza sessuale

by Alessio Di Florio
31 Gennaio 2022
in Attualità
Reading Time: 5 mins read
A A
Share on Facebook
Share on Twitter
LinKedin
Whatsapp
Telegram
Email

Ilaria Di Roberto – come abbiamo denunciato anche nei giorni scorsi – è diventata nel suo paese una persona da perseguitare, insultare, isolare, disprezzare perché ha una sua volontà, perché si autodetermina, perché non è rimasta in silenzio di fronte il perpetrare criminale dell’oppressione patriarcale. Quell’oppressione che, come abbiamo sottolineato nella prima parte viene alimentata dalla «cultura dello stupro», che considera le donne solo un corpo, un oggetto, a disposizione di qualsiasi carnefice e delle sue perversioni e depravazioni. Negando qualsiasi volontà, non concependo le donne come persone indipendenti.

La stessa «cultura dello stupro» che alimenta ed è centrale nello stupro a pagamento – documentato  testimonianze delle sopravvissute,  inchieste delle forze dell’ordine e dall’abisso disumano, violento e depravato che quotidianamente emerge sul web (come documenta costantemente Sex industry is violence) – e nel dilagare della pornografia. Il cui lato maschilista, violento, criminale, pedofilo, assassino è più che lampante ed emerso, come abbiamo ripetutamente denunciato nei mesi scorsi.

Pornoverità

https://www.facebook.com/Pornoverit%C3%A0-982244271905706

Femminismo e altre liberazioni

https://appuntidalleserateinsonni.wordpress.com/?s=pornografia

Sex industry is a violence

https://econtrolindustriadelsesso.wordpress.com/?s=pornografia

Rachel Moran, Stupro a pagamento

https://www.roundrobineditrice.it/rr/stupro-a-pagamento-r-moran/

Resistenza Femminista

http://www.resistenzafemminista.it/category/pornografia/

http://www.resistereallaculturadelporno.resistenzafemminista.it/

https://www.resistenzafemminista.it/tag/pornografia/

https://www.facebook.com/resistenzafemminista/posts/4073403489417820

https://www.nev.it/nev/2021/03/29/prostituzione-e-pornografia-riguardano-tutti-e-tutte-il-video/     

Una «cultura dello stupro» criminale e vigliacca, che calpesta le donne e perpetra la peggiore oggettificazione patriarcale e maschiocentrica, come dimostra anche quanto ci ha raccontato Valentina De Vivo, attivista di «Femminismo e altre liberazioni», ovvero l’aumento delle violenze contro donne disabili con la pandemia e la loro sterilizzazione forzata.

Stupri, molestie ed abusi che, come ha sottolineato Valentina nella videointervista, sono solo e soltanto abusi di potere, espressione dell’oppressione patriarcale e del potere maschilista, maschiocentrico e fallocentrico.  

Viviamo, denunciò Ilaria Di Roberto nel «Glossario femminista» che porta avanti da attivista femminista radicale, in una società «fortemente ancorata alla cultura dello stupro». È quindi «fondamentale mettere in rilievo l’importanza del CONSENSO» ovvero «l’atto positivo ed inequivocabile con il quale l’interessata/o manifesta la libera volontà – chiaramente espressa – di accettare determinati voleri o intenzioni» e di cui «parte integrante del consenso è la RECIPROCITÀ tra due o più parti o soggetti che di comune accordo – determinano una conformità di intenti, finalità o propositi».

«Senza il permesso, un comune accordo o l’approvazione di entrambi i soggetti interessati, é impossibile arrivare al conseguimento dell’atto» sottolinea Ilaria. Ovvero quel consenso che viene negato dalla cultura patriarcale stuprante dominante alle donne. Una «cultura dello stupro» alla cui base ci sono anche le «molestie da strada», il «caticalling». Legittimate dalla cultura patriarcale e che vengono difese a spada tratta da uomini di potere (e non solo) ogni volta che tale supposta legittimità viene (giustamente e sacrosantemente) messa in discussione.

Le «molestie da strada», ha sottolineato Ilaria in un’altra punta del «Glossario femminista», «derivano per lo più da una cultura sessista, arretrata e patriarcale» e che «nonostante si tratti di un fenomeno ampiamente riconosciuto e in alcuni paesi anche perseguibile per legge, alcuni tendono ancora a concepire il catcalling come un “complimento”, privando così tale malcostume della sua connotazione violenta».

«Il Catcalling si delinea all’interno di quella che alcuni studiosi definiscono “cultura dello stupro” o “rape culture”, ossia tutta quella serie di atteggiamenti, norme e pratiche sociali che tendono a minimizzare e ad incoraggiare lo stupro e altre forme di violenza sulle donne – evidenzia Ilaria –  tra gli esempi più tipici abbiamo la colpevolizzazione della vittima, lo slut shaming (colpevolizzazione delle donne che hanno una condotta sessuale promiscua) e l’oggettivazione sessuale, atti strettamente correlati oltre che ad una cultura fortemente misogina, anche al ruolo di genere che limita fortemente la manifestazione delle libertà femminili, attraverso una serie di codici comportamentali che riproducono il controllo del corpo maschile su quello femminile».

 

Correlati

Previous Post

Rebeniza, l’Ombra del Maestro su Amazon Prime Video

Next Post

Paolo Caiazzo in scena al Teatro Augusteo di Napoli

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Sicilia, biodiversità e parchi: un patrimonio unico ancora da valorizzare
    Sicilia, biodiversità e parchi: un patrimonio unico ancora da valorizzare
  • «Non smetteremo mai di chiedere giustizia per Jois, la luce della giustizia illuminerà il buio»
    «Non smetteremo mai di chiedere giustizia per Jois, la luce della giustizia illuminerà il buio»
  • Casoli, torna “Arièl a Castello”: Paolo De Chiara presenta “Una vita contro la camorra”
    Casoli, torna “Arièl a Castello”: Paolo De Chiara presenta “Una vita contro la camorra”
  • Insulti sacrileghi e sessisti contro la sindaca di Monteodorisio
    Insulti sacrileghi e sessisti contro la sindaca di Monteodorisio
  • Parco Nazionale degli Iblei, il TAR impone la conclusione dell’iter: «Non c’è più tempo per dibattere»
    Parco Nazionale degli Iblei, il TAR impone la conclusione dell’iter: «Non c’è più tempo per dibattere»

Recent News

La lotta italiana alla pedofilia suscita interesse dal Canada alla Polonia. In Italia silenzio omertoso

La lotta italiana alla pedofilia suscita interesse dal Canada alla Polonia. In Italia silenzio omertoso

24 Agosto 2026
Italia sospesa tra normalità e follia: l’analisi di Vittorino Andreoli

Italia sospesa tra normalità e follia: l’analisi di Vittorino Andreoli

24 Agosto 2026
Stragi e depistaggi, l’appello da Firenze: «La piena verità dipende anche da noi»

Stragi e depistaggi, l’appello da Firenze: «La piena verità dipende anche da noi»

23 Agosto 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password?
Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required.
Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.