Leggi anche:
– Premio Nazionale Lea Garofalo 2023 a Sonia Alfano
È stata la prima eurodeputata che ha portato la lotta alle mafie al Parlamento Europeo istituendo e diventando Presidente della prima Commissione speciale sulla criminalità organizzata, la corruzione e il riciclaggio di denaro dal 18 aprile 2012. Dopo la sua legislatura non è stata più rinnovata quella Commissione. Inoltre è autrice di due libri: La zona d’ombra e Per un contrato europeo al crimine organizzato e alle mafie.
In questa prima parte parliamo del padre di Sonia, il giornalista Beppe Alfano. Capiamo insieme chi era e cosa ha fatto per cercare di capire il perché è diventato scomodo e soprattutto a chi. Come dal punto di vista giudiziario si è arrivati ad una conclusione di comodo e come alcune parti implicate potrebbero avere avuto ruoli di potere nel nostro Paese.
Infine un excursus storico della mafia barcellonese: della sua importanza all’interno di Cosa nostra e il suo appoggio alla mafia catanese, in riferimento al boss Nitto Santapaola che “ancora oggi continua a dettare legge, pur essendo al 41bis”.
DOMANI LA SECONDA PARTE
L’intervista è stata realizzata dal direttore Paolo De Chiara e dal collega Antonino Schilirò.
LEGGI ANCHE:
– L’intervista a Sonia Alfano: «C’è una strategia dietro i fatti di Pisa?»
– Sonia Alfano: «Mio padre Beppe non è inferiore alle altre vittime di mafia»
– Matteo Messina Denaro, parla Sonia Alfano: «La politica si occupi seriamente di lotta alla mafia»
– ARRESTO MESSINA DENARO: le nostre interviste
– Morte di un protetto di Stato
– Il Gip archivia l’inchiesta sul delitto di Beppe Alfano
2024-03-14 12:00:31
13