• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
domenica, Ottobre 5, 2025
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Lucrezia, la doppia vita di una Borgia di Antonio De Cristofaro, un viaggio nel meraviglioso Rinascimento italiano

by Maggie Van Der Toorn
26 Aprile 2024
in Libri&Dintorni
Reading Time: 5 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Altri articoli in questa categoria

L’oscuro e travagliato romanzo di Dario Migliorini “Gli anni sospesi”

L’oscuro e travagliato romanzo di Dario Migliorini “Gli anni sospesi”

28 Settembre 2025
“Combattere il papillomavirus (HPV). Manuale di autodifesa per pazienti alle prime armi”, il saggio di Lorenzo Agoni.

“Combattere il papillomavirus (HPV). Manuale di autodifesa per pazienti alle prime armi”, il saggio di Lorenzo Agoni.

21 Settembre 2025
Isernia, 1860: storia, reazione e identità. Presentazione del libro di Pasquale Damiani e don Giuliano Lilli

Isernia, 1860: storia, reazione e identità. Presentazione del libro di Pasquale Damiani e don Giuliano Lilli

15 Settembre 2025

 

Antonio De Cristofaro ci porta nel mondo di Lucrezia Borgia, una delle figure femminili più controverse del Rinascimento italiano, figlia illegittima terzogenita di papa Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia) e della sua amante Vannozza Cattanei.

L’autore narra la storia romanzata attraverso un viaggio nel meraviglioso Rinascimento italiano e nelle corti nobiliari dell'epoca, ricche di grandioso stile e sottile conoscenza dei riti sociali. Il punto di forza di questo romanzo “Lucrezia, la doppia vita di una Borgia” edito da Aurea Nox (2023) è, infatti, lo stile inconfondibile dell’autore con cui accompagna il lettore in un intreccio di storia ed emozioni con una narrazione parallela, in cui non solo i personaggi principali sono magnetici e tridimensionali, ma anche chi ruota intorno alla vita di Lucrezia ha uno spessore e una complessità reale.

Gli eventi storici sono un giusto palco per le vicende personali dei personaggi, che vivono amori, passioni forti e mostra la vita quotidiana di Lucrezia alla corte in una cornice narrativa davvero originale.

Chi è davvero Lucrezia Borgia? È come la descrivono i contemporanei: una donna depravata, incarnazione della femme fatale per eccellenza, dissoluta, frivola?

Antonio De Cristofaro svela la vera identità di Lucrezia Borgia, entrando nel nucleo del personaggio come se entrasse in una simbiosi d’altri tempi, facendola conoscere da più vicino. Affascina la lungimiranza di madonna Lucrezia, come la sua misteriosa sensualità che trapela tra le 344 pagine di questo romanzo e continua a stregare fino alla fine.

Tutto lasciava trasparire un’intima soddisfazione e convinzione nei suoi mezzi, nella sua bellezza e nella sua determinazione: lei era la figlia del Papa, era una Borgia, non poteva non riuscire nel compito di conquistare il marito, il suocero e tutta la corte di Ferrara, ne andava del proprio onore e di quello dei Borgia. Avrebbe conquistato tutti con le sue maniere, la sua bontà, la sua clemenza, la sua dolcezza, checché se ne dicesse nelle altre corti italiane.

Una sintesi perfetta rileva il potere dei Borgia e la presenza di Lucrezia nella storia rinascimentale dell’Italia alla fine del XV secolo e dell’inizio del XVI secolo, tra gioie e delusioni che s’incontrano in modo avvincente con continui richiami al passato. L’autore rispecchia in maniera sublime come la figura femminile si trova in una posizione di netta subordinazione rispetto all'uomo, che fosse suo padre, suo marito, un fratello o un altro parente e come la società considera le donne incapaci di badare a se stesse, persino nell’ambito della classe superiore: quello di Lucrezia Borgia. “Lucrezia, la doppia vita di una Borgia” entra nel vivo della vicenda partendo dal rapporto col padre, da cui spicca un forte amore paterno, ma sottolinea anche una visione diversa della sua terzogenita, come se fosse un mezzo per ingrandire i propri possedimenti tramite matrimoni d’interesse.

Allora Lucrezia si tolse il mantello che aveva sulle spalle, lo porse alla sua dama, si diede una sistemata ai capelli, si aggiustò il pendente di rubino che le scendeva sul seno, poi con passo sicuro si avviò verso la camera da letto. Mentre camminava per raggiungere il marito, il battito del cuore prese ad accelerare. Per un attimo Lucrezia si arrestò e riprese fiato, l’emozione era tanta, quasi la soffocava. Raggiunse in quel modo la camera da letto, si avvicinò notando il marito coricato ancora vestito con la faccia appoggiata sulla coperta. Si era addormentato pesantemente.

Lucrezia rimase per un po’ delusa e dubbiosa. Non sapeva se svegliarlo oppure lasciarlo dormire. Decise che fosse meglio svegliarlo, non poteva correre il rischio di essere rimproverata se non l’avesse fatto. Del resto, era lei che non si era fatta trovare in casa ad aspettarlo.

Che cos’ha il libro “Lucrezia, la doppia vita di una Borgia” di diverso dagli altri volumi che affrontano la stessa matrice storica? È l’autore a fare la differenza: dotato di un grande equilibrio e di empatia, abile giocoliere di parole che ha saputo combinare sapientemente tutti gli elementi per tramutare questo romanzo in un lavoro coinvolgente e istruttivo, rendendo onore al vero volto della carismatica e bionda nobildonna.

“Lucrezia, la doppia vita di una Borgia” di Antonio De Cristofaro è disponibile in libreria e online:

 

https://www.aureanox.it/products/senza-titolo-1ago_19-35


uploads/images/image_750x422_6626756a6a4a8.jpg

2024-04-26 15:48:49

12

Correlati

Previous Post

LA GUERRA MODERNA

Next Post

Al Salone del Libro di Torino due storie vere di camorra e di ‘ndrangheta

Maggie Van Der Toorn

Traduci

I piu letti di oggi

  • INTERNO 8 – Il debutto in teatro della drammaturgia della giallista Monica Bartolini
    INTERNO 8 – Il debutto in teatro della drammaturgia della giallista Monica Bartolini
  • Testimoni di giustizia, voci che sfidano il silenzio: dallo Stato “protettore” allo Stato che volta lo sguardo
    Testimoni di giustizia, voci che sfidano il silenzio: dallo Stato “protettore” allo Stato che volta lo sguardo
  • "E' indubbio che la motivazione delle stragi non può essere ascritta solo alla questione "mafia-appalti""
    "E' indubbio che la motivazione delle stragi non può essere ascritta solo alla questione "mafia-appalti""
  • Somma Vesuviana, tredici consiglieri firmano le dimissioni: cade l’amministrazione Di Sarno
    Somma Vesuviana, tredici consiglieri firmano le dimissioni: cade l’amministrazione Di Sarno
  • È stata accertata “l'attività di ricerca di latitanti mafiosi svolta dall'Agostino al di fuori del servizio”
    È stata accertata “l'attività di ricerca di latitanti mafiosi svolta dall'Agostino al di fuori del servizio”

Recent News

Grande successo per la prima edizione del Premio Nazionale Pier Paolo Pasolini a Venafro

Cyberbullismo, fake news, hate speech e web reputation al centro del percorso educativo promosso da Corecom, USR e Fondazione Articolo 49

5 Ottobre 2025
IA:  la legge e le logiche del sistema Italia

IA: la legge e le logiche del sistema Italia

5 Ottobre 2025
“E’ indubbio che la motivazione delle stragi non può essere ascritta solo alla questione “mafia-appalti””

“E’ indubbio che la motivazione delle stragi non può essere ascritta solo alla questione “mafia-appalti””

5 Ottobre 2025

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.