Si è svolto nei giorni scorsi, al Mondadori Bookstore di Catania, la presentazione del libro “Sigonella Quarant’anni dopo. L’ora che manca alla storia. Quando l’Italia disse no agli Usa.” Presenti i due autori, il già sindaco di Enna Paolo Garofalo e il già Senatore Salvo Fleres. A moderare è stato il Presidente della Comunità di Sant’Egidio di Catania, Emiliano Abramo.
Si è discusso della notte di Sigonella e del ruolo e del coraggio che hanno avuto due giovani, Giuseppe Gumina e Mario Passaro, due eroi per caso.
Questo libro racconta quei momenti, quando la notte tra il 10 e l’11 ottobre 1985 alla minacciosa insistenza degli USA, la fermezza del governo di Bettino Craxi garantì la sovranità nazionale in uno ai rapporti di amicizia con il mondo arabo e Mediterraneo, il tutto rafforzato da elementi inediti e alcuni recenti. Il libro pone nuovi interrogativi sulla vita politica e sociale del nostro paese, approfondendo il destino politico di Craxi, Cossiga, Andreotti, Di Pietro, Spadolini, arrivando fino ai giorni nostri e specificando come alcuni episodi democratici attuali possano essere stati intaccati da parte di servizi segreti esteri.
Sono stati approfonditi personaggi come Michael Ledeen, personaggio ambiguo dei servizi segreti interni israeliani e consulente dei nostri servizi e della CIA, con il suo ultimo avvistamento a Catania nel 2022 nell’inaugurazione di una Sinagoga, poi dichiarata illegale.
“C’è un perché e un per chi quando si scrive un libro. Il perché riteniamo che le cose vadano e vadano dette fino in fondo usando la terminologia corretta e quindi usando pure gli spazi necessari. Un libro ti da la possibilità di utilizzare la giusta terminologia e gli spazi necessari. Per chi è per due autori inconsapevoli di quello che è stato un pezzo di storia italiana. Iniziamo da loro, da Pippo Gumina e Mario Passaro, che quella notte hanno vissuto quell’ora che manca alla storia che noi decliniamo in questo libro e per chi vuole saperne un po’ di più di quello che è stato il passato dell’Italia e quindi l’effetto che oggi ha prodotto”
Ha spiegato con queste parole il motivo della scrittura di questo libro l’autore Paolo Garofalo.
“La notte di Sigonella ha cambiato in parte le sorti della storia del nostro paese. Nel 1985 c’erano maggioranze diverse rispetto a quelle attuali però purtroppo il contesto generale è molto simile a quello che stiamo vivendo in questi giorni.”
Con queste parole l’autore Salvo Fleres ha voluto spiegare un po’ il contesto storico con quello attuale.





