• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
venerdì, Aprile 17, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Gli sGovernatori del Molise non si smentiscono mai

by Paolo De Chiara
22 Giugno 2024
in Il Guastafeste
Reading Time: 6 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Altri articoli in questa categoria

Un codice che legittima la schiavitù

L’Italia pallonara, piccolo borghese e conformista, e lo sfruttamento di guerre e tratta

9 Aprile 2026
«Dovremmo avere misericordia per coloro che hanno ucciso l’anima e l’innocenza dei nostri figli?»

«Dovremmo avere misericordia per coloro che hanno ucciso l’anima e l’innocenza dei nostri figli?»

8 Aprile 2026
La Verità, la giustizia e il dolore umano non hanno padrini e padroni

Il concorso anni fa contestato fa (quasi) trenta

18 Marzo 2026

Uno peggio dell'altro. Da Michele Iorio passando per Frattura. Senza dimenticare il suonatore di chitarra Donato Toma. Non è questione di partiti e di coalizioni. Il centro-destra ha occupato spazi nel centro-sinistra (grazie alle intuizioni dei "geni" della politica regionale). Azioni di sGoverno inutili e dannose. 

Cosa è cambiato in tutti questi anni? Viabilità, lavoro, sanità restano al palo. Non è solo una mancanza di volontà. E' una questione di incapacità politica. Hanno dimostrato di non saper governare, per la Comunità. Su WordNews.it ne abbiamo parlato in passato e lo faremo anche in futuro. Ovviamente la nostra critica si estende anche ai consiglieri regionali. Sono politicamente impresentabili. Tra cui uno già condannato negli anni '80, e poi riabilitato, per la questione delle armi vendute nel carcere di Campobasso.

Per approfondimenti

–  CARTA CANTA. La verità dei fatti

Anche i 5 Stelle, che dovevano aprire le scatolette di tonno, hanno deluso. Era prevedibile. Politicamente non hanno inciso. La loro opposizione si è appiattita. Non è servita a nulla.  

Ora è arrivato il nuovo sGovernatore, si chiama Francesco Roberti. Rappresenta politicamente il centro-destra regionale. Qual è la sua azione politica? Probabilmente molti molisani nemmeno conoscono il suo nome. Stavamo scarsi a sGovernatori.

In Molise la classe dirigente viene da fuori. Tra i parlamentari abbiamo il presidente della Lazio Claudio Lotito. Ora, a parte qualche ballata paesana durante la sua campagna elettorale, come ha inciso il suo ruolo per la risoluzione dei problemi dei molisani? Azione non pervenuta. 

Ma ritorniamo all'attuale sGovernatore.

Come sta risolvendo i problemi decennali della sanità pubblica regionale? Secondo il Rapporto 2024 'Opportunità di tutela della Salute: le Performance Regionali' emerge la stessa vecchia fotografia. Un'analisi condotta da 104 esperti raggruppati dal Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità. All'interno ci sono ricercatori e docenti universitari. Si legge nel documento che le Regioni italiane "fortemente insufficienti (livello di performance inferiore al 35%) sono la Sicilia, il Molise, la Basilicata e la Calabria (circa 7,5 mln di abitanti)".    

Siamo una delle peggiori Regioni italiane in ambito sanitario. Visto e considerato che le risorse pubbliche vengono dirottare, da anni, nel privato convenzionato. E le strutture sanitarie sono sempre di meno. Per non parlare della fuga degli operatori sanitari.

Ma i problemi non riguardano soltanto la Sanità pubblica.

Ma lei, sGovernatore, lo sa che per togliere un neo (una cazzata) da Isernia bisogna andare a Larino? Quasi due ore di macchina per una cosa che si poteva fare presso l'Ospedale "Veneziale" di Isernia (che state chiudendo).

Ecco, altro problema: la viabilità. Le due arterie principali (Bifernina e Trignina) sono un colabrodo. Lei cosa ha fatto durante la sua azione di sGoverno?

Ma Roberti, durante la campagna elettorale per le amministrative di Campobasso, su cosa pone l'accento? Sul GayPride. Una capacità critica che ci invidiano da tutto il mondo. 

«Dispiace sapere – si legge in una nota del Presidente Arci Gay Molise – che Francesco Roberti, Presidente della Regione Molise, ha espresso parole dure e forti parlando di persone vestite come pagliacci durante la parata del Pride durante un comizio elettorale a Campobasso. Parole che offendono non solo la comunità LGBT molisana, ma tutte le persone che in questi anni hanno mostrato apertura e solidarietà nel percorso di costruzione di Molise Pride, oggi punto di riferimento di tanti giovani che vogliono rimanere in questa Regione».

Ma lo sGovernatore ha mai utilizzato questo termine ("pagliacci") per descrivere la classe dirigente molisana? L'aria fascistoide di destra che tira in questo Paese ha annebbiato la mente dello sGovernatore? O era così anche prima? 

E' fico dire certe cose? Quanti voti porteranno le sue inutili parole alla coalizione che appoggia la candidatura per la conquista del Comune di Campobasso?

Invece di dire cazzate sarebbe meglio lavorare, a testa bassa, senza profferir parole. Visto che fate solo danni con la lingua. 

Ad maiora, sGovernatore.

 

p.s.: i molisani non possono nemmeno lamentarsi per questa gestione politica scadente. Avete sempre continuato a votare i peggiori. E lo avete fatto anche per le passate Europee. Complimenti vivissimi per le vostre scelte. Meritate questa situazione. 

 

 

LEGGI ANCHE:

- Sanità Molise, la barzelletta continua…

- Sanità in Molise, Toma si dimette (da commissario)

- Al lupo, al lupo… la Sanità pubblica distrutta dalla malapolitica

- La campagna elettorale bussa alle porte del Molise: venghino signori, venghino…

– Sanità molisana: il disastro annunciato

- CARTA CANTA: la Sanità in salsa molisana

- Sanità in Molise, parla Pastore: «Il futuro è segnato»

- Un nuovo ospedale a Isernia? Ecco cosa ne pensa il primario Lucio Pastore

- Non ne azzecca una!

- Danni collaterali

- Sanità Molise, parla Pastore: «Il clientelismo porterà alla morte della Regione»

- SANITA' MOLISE, parla Emilio Izzo: «Questi mostri sono stati creati dai cittadini»

- I pieni poteri affidati allo sGovernatore del Molise

- «Vogliono privatizzare la sanità molisana»

- «Il pronto soccorso non è più gestibile. Nemmeno il Prefetto si è interessato»

- Parla Italo Testa: «In Molise esiste una cultura mafiosa»

- «Scelte sconsiderate da parte della politica molisana»

- Se questo è un presidente

- Sanità in Molise. «Il presidente della Regione deve dimettersi e chiedere scusa»

- MOLISE: politica regionale pazzoide

- TUTTO PREVISTO

- Sanità molisana, parla Italo Testa: «È in uno stato di abbandono»

- Coronavirus: «È una carneficina»

 

- Sanità in Molise. Parla Iorio: «Bisogna reinventarla. Forse ho qualche responsabilità»

- Iorio: «Il clientelismo c’è sempre stato»

– Molise, Iorio: «Potrei ricandidarmi»


  

  

uploads/images/image_750x422_6676d1d07d902.jpg

2024-06-22 15:30:26

2

Correlati

Previous Post

Le mafie sono nascoste e fanno affari

Next Post

«È l’ora della più grande unità democratica a difesa della Costituzione antifascista»

Paolo De Chiara

FONDATORE e DIRETTORE WordNews.it - direttore@wordnews.it Giornalista Professionista, iscritto all’OdG Molise. Scrittore e sceneggiatore italiano. È nato a Isernia, nel 1979. In Molise ha lavorato con gran parte degli organi di informazione (carta stampata e televisione), dirigendo riviste periodiche di informazione, cultura e politica. Si dedica con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all’interno delle scuole. LIBRI: - Nel 2012 ha pubblicato «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta» (Falco Ed., Cosenza); - nel 2013 «Il Veleno del Molise. Trent’anni di omertà sui rifiuti tossici» (Falco Ed., Cosenza, vincitore del Premio Nazionale di Giornalismo ‘Ilaria Rambaldi’ 2014); - nel 2014 «Testimoni di Giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie» (Perrone Ed., Roma); - nel 2018 «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la schifosa 'ndrangheta» (nuova versione aggiornata, Treditre Ed.); - nel 2019 «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano» (Romanzi Italiani, finalista del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarrori”, 2019). Dal romanzo «Io ho denunciato», nel settembre del 2019, è stato tratto un corto e un medio-metraggio (CinemaSet, vincitore Premio Legalità, Fiumicino 2019). È autore del soggetto e della sceneggiatura del corto e del medio-metraggio «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano», 2019 (Premio Starlight international Cinema Award, 77^ Mostra del Cinema di Venezia, settembre 2020). - nel 2022 «UNA FIMMINA CALABRESE» (Bonfirraro Editore). - nel 2023 «UNA VITA CONTRO LA CAMORRA» (Bonfirraro Editore). - Ha collaborato con CANAL+ per la realizzazione del documentario Mafia: la trahison des femmes, Speciàl Investigation (MagnetoPresse). Il documentario è andato in onda in Francia nel gennaio del 2014. Premio "Giorgio Mazzanti", San Salvo, 31 luglio 2025. Premio giornalistico letterario "Piersanti Mattarella", Roma, 30 novembre 2024. Premio Adriatico, «Un mare che unisce», Giornalista molisano dell’anno, Guardiagrele (Chieti), dicembre 2019. Premio Valarioti-Impastato, Rosarno (RC), maggio 2022. Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa, San Pietro Apostolo (Catanzaro), agosto 2022. FONDATORE e PRESIDENTE di Dioghenes APS - Associazione Antimafie e Antiusura (dioghenesaps.it) - Ideatore, nel 2022, del Premio nazionale Lea Garofalo (giunto alla IV edizione). - Ideatore, nel 2025, del Premio nazionale Letterario e Giornalistico Pier Paolo Pasolini - www.dioghenesaps.com -- paolodechiara.blog

Traduci

I piu letti di oggi

  • Processo a Siena: Fiore D’Avino imputato, parte lesa il testimone di giustizia Gennaro Ciliberto
    Processo a Siena: Fiore D’Avino imputato, parte lesa il testimone di giustizia Gennaro Ciliberto
  • Scarpinato: “La commissione antimafia ora va sciolta”
    Scarpinato: “La commissione antimafia ora va sciolta”
  • Tommaso Rea, il teste di Fiore D'Avino, chiede la rettifica: "Non ho mai detto quelle parole"
    Tommaso Rea, il teste di Fiore D'Avino, chiede la rettifica: "Non ho mai detto quelle parole"
  • Cina, guerra Iran/USA e nuovo ordine mondiale: Andrea Catone smonta il racconto occidentale
    Cina, guerra Iran/USA e nuovo ordine mondiale: Andrea Catone smonta il racconto occidentale
  • Iran-USA, pace appesa a un filo: il mondo entra nell’era degli autocrati democratici?
    Iran-USA, pace appesa a un filo: il mondo entra nell’era degli autocrati democratici?

Recent News

Habitus Maiensis a Castel del Giudice: rinasce il costume tradizionale della Maggiolata

Habitus Maiensis a Castel del Giudice: rinasce il costume tradizionale della Maggiolata

16 Aprile 2026
“In Europa cresce il clima di censura”

“In Europa cresce il clima di censura”

16 Aprile 2026
Iran-USA, pace appesa a un filo: il mondo entra nell’era degli autocrati democratici?

Iran-USA, pace appesa a un filo: il mondo entra nell’era degli autocrati democratici?

16 Aprile 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.